
Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha partecipato alle celebrazioni della Virgo Fidelis, patrona dell’Arma, che si sono tenute nella Cattedrale di Santa Maria della Purificazione a Termoli alla presenza dei rappresentanti dell’Arma e delle altre Forze dell’Ordine, delle autorità militari, civili e istituzionali.
La Santa Messa è stata celebrata dal Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino Monsignor Claudio Palumbo, che ha ricordato i Carabinieri feriti e deceduti durante il servizio.
Il Presidente Roberti ha portato il suo saluto istituzionale, rivolgendo parole di riconoscenza: “Pieno rispetto per i Carabinieri, per le donne e gli uomini dell’Arma che quotidianamente lavorano per le nostre comunità. Siamo grati a tutti loro, per la costanza e il coraggio durante il loro servizio, che svolgono in maniera impeccabile. A tutti i Carabinieri deceduti nello svolgimento del loro sevizio va il nostro affetto e la nostra gratitudine. Il compito delle istituzioni è custodire la loro memoria e sostenere chi oggi continua a salvaguardare la sicurezza dei cittadini”.
La cerimonia si è conclusa in via Brasile, dinanzi alla Caserma dei Carabinieri, dove è stato inaugurato il monumento ‘Nei secoli fedeli’: “Un impegno preso con l’allora Comando dei Carabinieri di Termoli e il Comandante Fabio Ficuciello – ha concluso Roberti – Avevamo detto di voler arredare questa rotonda e omaggiare l’Arma. L’idea è andata avanti, messa in pausa dalla pandemia e ripresa dal sindaco Nico Balice, che ha portato a termine la promessa. Oggi siamo qui per celebrare il valore della fedeltà, dell’umanità e il senso del dovere di ognuno di loro. Al Generale di Brigata Gianluca Feroce, Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise e al Colonnello Luigi Di Santo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Campobasso va il nostro ringraziamento”.