Torna la ‘Domenica al Museo’: domenica 5 ottobre ingresso gratuito nei 12 luoghi della cultura del Molise

Domenica 5 ottobre 2025 torna l’appuntamento con #DomenicalMuseo, l’iniziativa promossa dal Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali di tutta Italia. Anche il Molise aderisce all’iniziativa, aprendo gratuitamente le porte di 12 luoghi della cultura distribuiti sul territorio regionale.

Un’occasione preziosa per residenti e visitatori di immergersi nella storia millenaria del Molise, dalle testimonianze del Paleolitico conservate al Museo Nazionale del Paleolitico di Isernia, fino ai castelli e ai complessi monastici di epoca longobarda e medievale disseminati tra le province di Campobasso e Isernia.

L’obiettivo della giornata, spiegano dal Ministero, è quello di rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti, valorizzando al contempo la rete dei musei e delle aree archeologiche statali.

Per conoscere l’elenco completo dei siti molisani coinvolti e i rispettivi orari di apertura al pubblico, è possibile consultare il portale ufficiale: 👉 https://www.musei.molise.beniculturali.it

L’ingresso ai musei e alle aree archeologiche sarà consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura.

Chi desidera prenotare una visita o acquistare biglietti per altri giorni può utilizzare l’App ufficiale del Ministero “museiitaliani.it”, disponibile su smartphone.

Per restare aggiornati su iniziative, orari e modalità di visita dei singoli siti culturali del Molise, si possono consultare i canali istituzionali del Ministero della Culturanonché i profili social ufficiali su Facebook, Instagram e YouTube.

Ulteriori informazioni sono disponibili anche contattando direttamente il Parco Archeologico di Sepino, sede della Direzione regionale Musei nazionali del Molise.

Exit mobile version