
Un nuovo e prezioso alleato è entrato in servizio presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Campobasso: si tratta di Jimmy, un pastore tedesco nero di 5 anni, specializzato nel contrasto al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Jimmy è stato assegnato al reparto molisano dopo aver concluso il corso di formazione presso la prestigiosa Scuola di Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago. Dopo un breve periodo di affiatamento con il suo conduttore – già operativo a Campobasso – l’unità cinofila è ora pronta ad entrare in azione sul territorio provinciale e regionale.
Il nuovo binomio opererà infatti non solo nella città di Campobasso, ma anche a supporto degli altri Comandi del Corpo presenti in Molise, in particolare quelli di Campobasso e Isernia, contribuendo a rafforzare l’efficacia operativa del dispositivo antidroga.
Jimmy si affianca così ai colleghi a quattro zampe Pepper e Iban, rispettivamente di 6 e 5 anni, già in servizio presso la sede, portando a tre le unità cinofile attive sul territorio.
L’addestramento ricevuto consente a questi cani, sotto la guida di personale altamente specializzato, di individuare con precisione sostanze stupefacenti anche se occultate tra oggetti, indumenti o all’interno di veicoli, fino a diversi metri di distanza.
I risultati dell’impiego di queste unità sono già evidenti: nei primi sette mesi del 2025, i Reparti della Guardia di Finanza di Campobasso e Isernia hanno proceduto al fermo, per reati legati alla droga, di 159 persone – di cui 19 denunciate all’Autorità Giudiziaria e 140 segnalate alle Prefetture – con il sequestro complessivo di 1.227 grammi di sostanze stupefacenti, tra droghe leggere e pesanti.
L’arrivo di Jimmy rappresenta un ulteriore passo avanti nel potenziamento della lotta al narcotraffico, confermando l’impegno costante del Corpo della Guardia di Finanza nella tutela della legalità, della sicurezza pubblica e della salute dei cittadini.