Un piano neve ‘tecnologico’ per Campobasso: gps sui mezzi, sala operativa, centralino con numero verde e il nivometro. Sabatini: “Aumentiamo la qualità della gestione delle emergenze”

GIUSEPPE FORMATO

Piano Neve, passo in avanti a Campobasso. La municipalizzata Sea ha presentato il Piano Neve 2017/2018, sul quale, come ha sottolineato il presidente del CdA, Stefano Sabatini, “ha lavorato con grande dedizione e competenza il consigliere Gaetano Di Niro”. Ed è stato proprio quest’ultimo a spiegare tutte le novità, che proiettano il capoluogo di regione nel futuro per quel che concerne la gestione dell’eventuale emergenza neve.

Innanzitutto, la Sea ha sottoscritto un’intesa con MeteoinMolise, che aggiornerà costantemente sulle previsioni meteorologiche, al fine di organizzare il lavoro da effettuare. I collaboratori di MeteoinMolise lavoreranno nella sala operativa della municipalizzata, in Piazza Molise, dove sarà ubicato anche il centralino.

“La presenza degli esperti – ha rimarcato il presidente Stefano Sabatinici consentirà di essere più precisi e puntuali, al fine di offrire un servizio migliore a vantaggio di tutta la cittadinanza. Puntiamo su un servizio di qualità con l’ausilio di tutti i mezzi tecnologici di cui disponiamo. Mi preme ringraziare, in questa occasione, tutti coloro che si sono sempre adoperati, per fronteggiare le emergenze neve che si sono registrate negli anni a Campobasso”.

La sala operativa della Sea

I mezzi spartineve, 66 tra trattori e bobcat privati, insieme a quelli della Sea (una decina), tutti contraddistinti dal logo dell’azienda municipalizzata, saranno dotati di un sistema Gps, che controllerà il lavoro svolto e il percorso effettuato dagli stessi.

“Il sistema Gps sui mezzi – ha evidenziato Gaetano Di Niro, consigliere del CdA della Seasignifica un costante controllo del lavoro effettuato, in modo che avremo in diretta la situazione in tempo reale. L’aggiornamento avverrà ogni trenta secondi. Riusciremo anche a discernere eventuali danni causati dai nostri mezzi rispetto a quelli dei privati”.

Il Comune di Campobasso, dopo la nevicata di gennaio, infatti, ha ricevuto una richiesta di risarcimento per 60mila euro, per i danni causati dai mezzi spartineve. “Non tutti i danni – ha precisato Di Niroerano da imputare ai nostri mezzi e operai”.

“La Sea – ha ricordato Di Niro – ha dotato MeteoinMolise di un nivometro, strumento col quale è possibile misurare il quantitativo preciso di neve caduta”.

Sarà attivato, inoltre, un numero verde 800993380, attivo 24 ore su 24, in occasione delle eventuali emergenze, divisi in livelli: codice verde, giallo e rosso.

In caso di codice verde, nelle situazioni senza precipitazioni, in sostanza col ghiaccio, a rispondere al centralino sarà il geometra Angelo Piunno, dipendente Sea, chiamato a gestire questa fase emergenziale.

Il codice giallo sarà diviso in livello uno e due, rispettivamente, con una variabile tra zero e otto centimetri e da otto a sedici centimetri di neve. Nel primo caso, due gli operatori a supporto di Piunnio, nell’altra circostanza saranno tre le unità.

Il codice rosso, che si attiverà con una quantità di neve tra i 17 e i 50 centimetri, prevede un numero superiore di operatori della Sala operativa, mentre il codice di emergenza si avrà quando la coltre bianca supererà il mezzo metro di neve. In questo caso, sala operativa e centralino saranno dotati del massimo del personale previsto dal piano neve.

La viabilità, durante l’emergenza neve, sarà divisa in primaria e secondaria, a seconda dell’importanza dei collegamenti delle varie arterie, mentre la città è stata suddivisa in sedici zone. Il diciassettesimo lotto corrisponde all’area scelta per il carico neve, qualora il sindaco del capoluogo opti per tale soluzione.

Presenti alla presentazione del rinnovato piano neve, sul quale ha lavorato con particolare dovizia la municipalizzata Sea, oltre a Sabatini e Di Niro, il sindaco Battista, gli assessori De Bernardo, Maio e Ramundo, il direttore generale dell’ente comunale, Iacobucci, i consiglieri comunali Di Renzo e Maroncelli.

“La necessità di un piano neve moderno – ha ravvisato Battistaparte dalla mia ventennale esperienza di amministratore comunale, ma da quella di ferroviere. Un progetto condiviso tra la Sea e il Comune, con diversi assessori e consiglieri chiamati a collaborare alla sua stesura”.

“Sembra banale dover sottolineare che ci sarà un numero verde attivo 24 ore su 24 – le parole del primo cittadinoma, spesso e volentieri, noi amministratori siamo tempestati di telefonate durante le nevicate. Il centralino avrà una visione di insieme ed è là che saranno convogliate tutte le chiamate. Grazie alla sala operativa sarà possibile gestire in maniera intelligente e razionale le eventuali emergenze”.

“Questo nuovo sistema – ha precisato e concluso il sindaco e presidente della Provincia di Campobassonon dovrà farci dimenticare di rispettare alcune normali comportamenti, come quello di ridurre l’utilizzo dell’autovettura personale, a vantaggio dei mezzi pubblici. I cittadini, ovviamente, dovranno premunirsi, prima di uscire, degli indumenti richiesti in simili situazioni, stando attenti alle stalattiti, che si formano sotto i tetti dei palazzi”.

Exit mobile version