Cedimento di una condotta a Campobasso: traffico deviato e disagi idrici in città

Nelle prime ore della notte, precisamente alle 2:20, una violenta rottura della condotta principale in ghisa ha interessato via Petrella, nei pressi del vecchio ospedale. Il cedimento ha provocato un’imponente fuoriuscita d’acqua, che ha richiesto l’immediato intervento delle forze dell’ordine – Polizia, Vigili del Fuoco e operatori SEA – per la messa in sicurezza della zona e la regolazione del traffico veicolare. La GRIM Scarl, azienda responsabile della gestione della rete idrica, ha subito avviato le operazioni di riparazione.

Disagi alla viabilità e modifica temporanea del traffico

L’intervento, affidato a operai specializzati, ha reso necessaria una modifica temporanea della viabilità urbana per agevolare le operazioni e garantire la sicurezza dei cittadini. Il Comune ha disposto la chiusura di alcuni tratti stradali e l’inversione del senso di marcia in altri.

Il traffico proveniente da via Roma e via Milano continua a essere deviato su via Scatolone (in senso contrario) e poi su via Elena verso piazza Falcone e Borsellino (in senso contrario), da cui si può raggiungere Porta Napoli o scendere lungo via Trivisonno.

Piazza della Repubblica rimane accessibile per le operazioni di parcheggio, mentre la parte alta è stata delimitata. La viabilità verso via Gorizia resta comunque libera. L’accesso al vecchio ospedale e al cantiere presso la villa comunale è garantito attraverso la viabilità ordinaria, passando davanti al bar “La Piazzetta”, con uscita prevista lungo la stessa direttrice.

Ripristino in corso e disagi nell’erogazione idrica

Data l’entità della rottura, i lavori di riparazione si protrarranno fino al pomeriggio odierno, salvo imprevisti. La GRIM prevede il successivo ripristino della normale erogazione idrica, ma segnala inevitabili disagi per gli edifici situati lungo le principali arterie della zona: da piazza Falcone e Borsellino a via G. Marconi, da Corso Bucci a piazza Venezia.

L’appello dell’amministrazione comunale

L’amministrazione invita tutti i cittadini alla massima prudenza alla guida, al rispetto della segnaletica temporanea installata e alla collaborazione per limitare i disagi. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati in base all’evolversi della situazione.

Per informazioni o segnalazioni, è attivo 24 ore su 24 il numero 0874 1919702 della GRIM Scarl, disponibile per chiarimenti e assistenza.

Exit mobile version