Corpus Domini, tavolo tecnico in Prefettura per l’ordine pubblico: in agenda l’eventuale sfilata post-Champions e gli abusivi, i quali lungo il corso cittadino si sono già autoassegnati le postazioni

Le postazioni tracciate, con molta probabilità, dagli abusivi lungo Corso Vittorio Emanuele

Tavolo tecnico in Prefettura questa mattina, mercoledì 3 giugno 2015, al quale parteciperanno i vertici comunali preposti all’ordine pubblico in occasione delle festività del Corpus Domini, con l’assessore alle Attività Produttive e alla Polizia Locale, Salvatore Colagiovanni, che farà il punto della situazione, spiegando le criticità emerse negli ultimi giorni, al fine di predisporre un adeguato servizio di sicurezza.

Diversi i punti all’ordine del giorno: oltre all’emergenza abusivi, si parlerà anche del rischio connesso a una eventuale sfilata dei tifosi della Juventus, qualora la squadra di Max Allegri, sabato sera, 6 giugno, dovesse vincere la Champions League nella finalissima di Berlino.

I supporter bianconeri potrebbero, infatti, ritrovarsi in piazza a festeggiare e non è da escludere nemmeno un corteo di festeggiamenti di anti-juventini, se ad alzare la Coppa dei Campioni dovesse essere il Barcellona, anche considerando che in città ci saranno almeno due maxischermi: alla zona Industriale, dietro il cinema Maestoso, e nei pressi del carcere, alla Pasticceria ‘Dolce Napoli’. E con la confusione della festa, con le bancarelle e, soprattutto, con le strade del centro cittadino, chiuse già dal tardo pomeriggio di sabato, l’ordine pubblico potrebbe essere messo davvero a serio rischio.

Non è da sottovalutare nemmeno l’abusivismo: l’assessore comunale Colagiovanni, infatti, già nei mesi scorsi aveva comunicato la tolleranza zero nel rispetto delle normative in vigore, ma anche nel rispetto di coloro, circa 250 ambulanti ed espositori, che pagheranno l’occupazione del suolo pubblico e delle relative tasse, che oscilleranno per i tre giorni da 300 a 600 euro.

Sembrerebbe che gli abusivi si siano anche autoassegnati le postazioni con delle strisce rosse e azzurre comparse lungo Corso Vittorio Emanuele: un gesto effettuato, con molta probabilità, di notte, quando la città era ancora deserta.

Di questo e di altro si parlerà in Prefettura e non è da escludere che l’assessore Colagiovanni possa richiedere dei rinforzi, perché la sola Polizia Municipale potrebbe andare in difficoltà, visti i tanti risvolti delle festività.

L‘amministrazione comunale, intanto, insieme con i vigili urbani, sta predisponendo tutto quanto attiene all’organizzazione: strade del centro off-limits già dalla sera di sabato 6 giugno, con chiusure da via Vico, via Mazzini e via Garibaldi. Sarà aperto, domenica, il parcheggio di contrada Selva Piana e dovrebbe essere predisposto il servizio navetta per raggiungere il centro cittadino, al fine di evitare che la città collassi per le migliaia di automobili che si riverseranno nel capoluogo molisano.

Saranno tre giorni di festa, ma l’amministrazione comunale sta predisponendo tutto quanto attiene, affinché le festività non diventino motivo di stress. Festa sì, ma nel segno del divertimento e della massima organizzazione possibile.

giusform

Exit mobile version