
Nei giorni scorsi, lungo la Statale 16, i militari della Guardia di Finanza di Termoli hanno effettuato un controllo su due veicoli che procedevano incolonnati. A bordo si trovavano due soggetti, padre e figlio, già noti alle forze dell’ordine. L’intervento, supportato da un’unità cinofila del Gruppo di Campobasso, ha portato alla scoperta di 200 grammi di hashish, ritenuti destinati allo spaccio.
La droga, suddivisa in due panetti incellofanati e contrassegnati con immagini di Lupo Alberto, era stata occultata all’interno del cruscotto di uno dei mezzi. A individuarla è stato Pepper, uno dei tre cani antidroga che, con i propri conduttori, affiancano quotidianamente le pattuglie della Guardia di Finanza nelle attività di controllo del territorio.
Successivamente, i finanzieri hanno proceduto con perquisizioni domiciliari nelle abitazioni dei due fermati, rinvenendo ulteriori 25 grammi di hashish, 1.270 euro in contanti, carte di pagamento e materiale riconducibile all’attività di spaccio. Ritrovata anche una pistola a impulsi elettrici (taser), detenuta illegalmente.
Tutto il materiale, compresi i telefoni cellulari dei due soggetti, è stato posto sotto sequestro. Padre e figlio sono stati denunciati: uno è stato arrestato e posto ai domiciliari su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Larino, l’altro è stato deferito a piede libero. Il possessore del taser è stato inoltre segnalato per porto abusivo di arma o oggetto atto a offendere. Il GIP ha convalidato il provvedimento cautelare, disponendo per l’indagato l’obbligo di firma.
L’operazione conferma il costante impegno della Guardia di Finanza nel presidiare il territorio, tutelare la legalità e contrastare con fermezza lo spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno caratterizzato da elevata pericolosità sociale.