Spray urticante tra la folla al Blue Note, due fermati dopo il panico nel locale di Ripalimosani

Momenti di tensione nella notte del 17 febbraio al Blue Note di Ripalimosani, dove durante una festa di Carnevale affollata da centinaia di giovani è stato spruzzato spray urticante tra la folla. Il gesto ha provocato panico e un fuggi fuggi generale verso le uscite di sicurezza. Alcuni ragazzi hanno accusato bruciore agli occhi, tosse e difficoltà respiratorie, ma non si sono registrate conseguenze gravi.

Determinante la gestione dell’emergenza: l’evacuazione è avvenuta in modo ordinato grazie alle vie di fuga del locale. Sul posto sono intervenuti sanitari del 118, Vigili del fuoco e Carabinieri della stazione di Ripalimosani, che hanno avviato subito le ricerche dei responsabili.

Due giovani maggiorenni di nazionalità tunisina sono stati fermati poco dopo mentre si dirigevano verso Campobasso. Secondo quanto ricostruito, l’obiettivo sarebbe stato quello di approfittare della confusione per sottrarre catenine e oggetti d’oro. Per entrambi è scattata la denuncia a piede libero e un Daspo valido per due anni anche per il territorio di Ripalimosani.

Sull’episodio è intervenuto il consigliere comunale Gabriel Rateni, che ha parlato di “atto vile e intollerabile”, sottolineando come “non si può scherzare con la vita dei ragazzi”. Rateni ha espresso pubblicamente il proprio plauso al titolare del locale, Michele Stella, per la gestione dell’emergenza, e ai Carabinieri guidati dal maresciallo Christian Sceppacerqua per la rapidità dell’intervento.

“Se oggi non piangiamo vittime – ha evidenziato – è grazie a una catena di responsabilità che ha funzionato. Ripalimosani non è terra di conquista: chi pensa di delinquere troverà un muro invalicabile”. Annunciato, infine, un rafforzamento dei controlli in occasione di eventi con grande affluenza di giovani.

Exit mobile version