Truffe agli anziani, denunciato 41enne. Si fingeva carabiniere per farsi consegnare il denaro

Si finge carabiniere e, per ‘spillare’ soldi alle sue vittime, fa credere loro di averlo tamponato con l’auto. È questa la tecnica utilizzata dal 41enne del napoletano, A.L le inizali del nome, denunciato dai militari dell’Arma per aver aggirato due persone anziane del capoluogo.

Il primo signore, un ottantenne è stato adescato in via Insorti d’Ungheria, mentre insieme alla badante era a bordo della vettura. Il malvivente gli ha fatto credere che lo stesso gli avesse danneggiato con lo sportello la sua automobile. Con una serie di stratagemmi si è poi fatto consegnare dall’ottantenne 120 euro, come rimborso per il danno subito.

La seconda vittima è stata, invece, truffata nei pressi del ‘Cardarelli’ dove la donna si stava recando per andare a far visita a un parente ricoverato. A lei, questa volta il malfattore ha fatto credere di essere stato tamponato dalla stessa, che gli ha così consegnato 150 euro e un gioiello, non possedendo tutto il denaro chiesto dall’uomo.

Il fenomeno delle truffe agli anziani in regione e nel capoluogo sta aumentando e se non si può parlare di vera e propria emergenza, come ha sottolineato il capitano dei Carabinieri Roberto Petroli, inizia a essere preoccupante.

Da via Mazzini, dunque, un nuovo appello alle fasce più deboli della popolazione, alle quali viene raccomandato di non dare mai denaro agli sconosciuti e di non fidarsi di chi vuole entrare in casa dicendo di essere un poliziotto, un carabiniere o un dipendente statale e chiede del denaro. Proprio in questi casi è, infatti, necessario stare allerta e avvisare immediatamente le Forze dell’ordine.

 

Exit mobile version