Vacanze, i molisani alla ricerca del risparmio. Gettonata la costa per qualche giorno di relax

Una veduta del centro storico di Termoli da lungomare

LUDOVICA COLANGELO

Ormai già da qualche giorno, seppur in misura molto ridotta rispetto agli anni passati, è arrivato il tempo di mettere i risparmi dell’inverno in tasca, preparare i bagagli, caricare le macchine e affrontare lunghi viaggi in autostrada alla ricerca del tanto desiderato riposo. Ma i molisani nella disperata ricerca della tranquillità dove sono diretti?

Secondo i dati, forniti da alcune agenzie di viaggi di Campobasso, la crisi sta influenzando molto le ferie dei molisani: le famiglie con figli piccoli che decidono di andare in vacanza sono diminuite e, anche per ragioni di comodità, se si concedono qualche giorno fuori casa, non abbandonano la regione.

I punti di arrivo preferiti dai giovani genitori, infatti, sono case in affitto nelle località balneari molisane, oppure molto vicine al confine come ad esempio Vasto. Quando i bambini iniziano a crescere, invece, si inizia a uscire fuori regione e, anche quest’anno si è riconfermata la Puglia e nello specifico il Salento come zona preferita.

A scegliere “la terra del sole, del mare e del vento” per le vacanze estive sono anche i più giovani per ragioni, spesso, di carattere economico. È il risparmio il criterio di preferenza anche per i ragazzi che, volendo affrontare un viaggio fuori dalla Penisola, hanno optano molto spesso per la Grecia.

A preferire le città straniere, invece, sono soprattutto i neosposi anche se, secondo i dati, le coppie molisane che decidono di affrontare un viaggio dopo le nozze è diminuito.  Nel 2017, però, per coloro che possono ancora permettersi il viaggio di nozze, sono tornati di moda gli Stati Uniti anche se sono state numerose le richieste per l’Oriente e per le intramontabili crociere.

Coloro che, invece, non fuggono dal Molise ma ci ritornano, sono i figli e i nipoti degli emigrati. Si tratta, in questo caso, di un rientro in una regione quasi a costo zero, dove le sagre, il mare e la montagna sono davvero e sempre a due passi.

Exit mobile version