News dal Molise

All’Auditorium Gil di Campobasso il concerto del pianista Simone Sala

L'evento rientra nella stagione dei docenti del 'Perosi'

Continua con il concerto di Simone Sala, pianista e docente di Pianoforte Principale al Conservatorio di Campobasso, la stagione dei Concerti dei Docenti 2020/2021 del “Perosi”.

L’appuntamento è mercoledì 19 maggio alle 18,15 all’Auditorium Gil di Campobasso.

Appunti Sonori, il titolo del concerto, che vedrà la partecipazione dell’attore Raffaello Lombardi, voce recitante nell’omaggio a Dante Alighieri per i settecento anni dalla morte del  sommo Poeta.

La prenotazione dei posti, obbligatoria, si potrà effettuare a partire da domani e fino all’orario di inizio del concerto, al link  http://www.liveticket.it/conservatorioperosi

Prossimi appuntamenti venerdì 21 e sabato 22 maggio alle 18.15 presso l’Auditorium Gil di Campobasso, con i vincitori della selezione dell’audizione dei Concerti degli Studenti del Conservatorio.

Simone Sala è un Pianista, Docente,  Compositore e Direttore Artistico italiano che ha fatto della poliedricità e dell’eclettismo l’epicentro del suo messaggio artistico declinandolo  attraverso un vastissimo repertorio che spazia dalla Musica Classica al Latin Jazz con punte di interesse anche per il mondo della Canzone d’Autore oltre che  per la Cinematografia e l’Elettronica,  rielaborando sempre il tutto in chiave molto personale. Inizia giovanissimo lo studio del Pianoforte sotto la guida del M° Piero Niro e a 10 anni entra al Conservatorio L.Perosi di Campobasso dove si diploma a 20 anni con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore nella classe del M° Michele Battista.

Successivamente continua gli studi a Napoli sotto la guida della grande pianista e didatta  Annamaria Pennella, con cui rimane fino al 2005, anno in cui incontra Joaquin Achucarro all’Accademia Chigiana di Siena. L’anno successivo vince una borsa di studio integrale  presso la Southern MethodistUniversity di Dallas dove si trasferisce per continuare a studiare con JaquinAchucarro, conseguendo, dopo 3 anni, il titolo di laurea “Artist Certificate” in Piano Performance. Nell’arco di 15 anni è risultato vincitore di più di 30 di premi nellecompetizioni pianistiche di tutto il mondo,

Ha prodotto e pubblicato 2 Album, Duende (2011) e Notes (2014) come solista e band leader apparendo sia come esecutore che come compositore in stile classico che in altri stili soprattutto di matrice jazzistica . Collabora stabilmente con alcuni nomi della Musica come Tullio de Piscopo, Tony Esposito, James Senese, Ernesto Vitolo, Silvia Mezzanotte, Flavio Boltro, Maurizio Rolli, Paola Gassman e Michele Placido.

Tra i tanti riconoscimenti, spiccano la nomina di Ambasciatore della Musica dei Cavalieri di San Martino ricevuta dal Principe Lorenzo De Medici e la Medaglia Onorifica della Presidenza della Repubblica Italiana.

E’ regolarmente invitato in tutto il mondo sia come solista che come solista con Orchestra.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button