‘Scuole: dall’aula al mondo paralimpico’, la promozione dello sport tra i banchi tra passione e curiosità

Ha preso ufficialmente il via, il 3 novembre 2026, il progetto “Scuole: dall’Aula al Mondo Paralimpico”, un’iniziativa promossa dal Comitato Italiano Paralimpico Molise in stretta collaborazione con la Regione Molise, e con il coinvolgimento dei Dirigenti degli Istituti scolastici del territorio.

L’iniziativa punta a far conoscere ai più giovani i valori dello sport paralimpico e l’importanza dell’inclusione sociale attraverso la pratica diretta sul campo. In sinergia con i coordinatori di ciascun Istituto, un team di tecnici qualificati è impegnato nell’illustrare e far sperimentare in prima persona specifiche discipline paralimpiche a studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Tra le attività non mancano badminton, calcio a 5, calcio balilla, tiro con l’arco, bocce e atletica leggera.

Il progetto vede il coinvolgimento attivo di cinque istituti scolastici della regione:

– Istituto Omnicomprensivo Statale “N. Scarano” di Trivento

– Istituto Comprensivo “D’Ovidio” di Campobasso

– Istituto Omnicomprensivo “Silvio Di Lalla” di Casacalenda

– Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” di Termoli

– Liceo Scientifico Statale “A. Romita” di Campobasso

– Istituto Comprensivo “John Dewey” di San Martino in Pensilis

– Istituto Comprensivo “Matese” di Vinchiaturo

“Con questo progetto – ha spiegato il Presidente del CIP Molise, Donatella Perrella – vogliamo portare la cultura paralimpica direttamente al cuore della nostra comunità, partendo proprio dalle scuole. Lo sport è uno straordinario strumento formativo e d’integrazione, capace di abbattere ogni barriera sociale e culturale. Vedere l’entusiasmo dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie nell’avvicinarsi a discipline come il tiro con l’arco, l’atletica o il calcio balilla è la dimostrazione di quanto sia fondamentale fare rete con l’Ufficio Scolastico Regionale, i dirigenti e i docenti. Il nostro obiettivo è diffondere il messaggio che ogni diversità è una risorsa e che lo sport è davvero alla portata di tutti”.

↑
Exit mobile version