
Parte dal mondo della scuola il nuovo “Programma integrato di prevenzione delle dipendenze patologiche” promosso dal Comune di Campobasso. Il primo appuntamento è in programma martedì 27 gennaio 2026, dalle ore 9:30 alle 12:30, presso l’Auditorium ex Gil, con l’incontro dal titolo “Addiction – Chi conduce i giochi?”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del capoluogo.
L’iniziativa, approvata dalla sindaca Marialuisa Forte e dall’intera Amministrazione comunale, è promossa dall’assessorato alle Politiche sanitarie, alla disabilità e all’assistenza al Ser.D., guidato da Angelo Marcheggiani, in collaborazione con la XI Commissione consiliare permanente presieduta da Vincenzo De Iasio. Determinante il contributo dei consiglieri Sandra De Lucia e Alberto Tramontano, in un progetto che coinvolge tutti gli istituti superiori statali della città.
Il programma nasce con l’obiettivo di rafforzare le azioni di prevenzione rivolte agli adolescenti, una delle fasce più esposte al rischio di dipendenze. Accanto alle problematiche più tradizionali, come l’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, il percorso affronta anche le nuove forme di dipendenza: dal gioco d’azzardo patologico all’uso compulsivo delle tecnologie digitali, fino ai fenomeni connessi di cyberbullismo e bullismo.
Il piano prevede una serie articolata di attività che si svolgeranno direttamente negli istituti scolastici: convegni, incontri formativi e laboratori didattici, con il coinvolgimento di professionisti del settore sanitario, educativo e delle istituzioni, per offrire agli studenti strumenti concreti di informazione, prevenzione e supporto.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali della sindaca Marialuisa Forte. Seguirà la presentazione del programma da parte dell’assessore Angelo Marcheggiani e della consigliera comunale Sandra De Lucia.
Tra i relatori interverranno Don Pasquale D’Elia, cappellano della Casa circondariale di Campobasso; Maurizio Fiasco, dell’Osservatorio sul contrasto al gioco d’azzardo e alla dipendenza grave del Ministero della Salute; Fiorella Maucci, psicologa ASReM; Michele Piga, psicologo e mediatore in cyberbullismo e bullismo; e Luigi Vella, comandante della Polizia Locale di Campobasso.
L’incontro rappresenta un momento di riflessione e confronto su un tema di forte attualità e rilevanza sociale, con l’obiettivo di sensibilizzare non solo gli studenti, ma l’intera comunità scolastica e cittadina, promuovendo una cultura della prevenzione e della responsabilità.