Campobasso, pubblicato l’avviso pubblico per le borse di studio per alunni delle scuole secondarie di secondo grado

Il Comune di Campobasso ha pubblicato sul proprio sito web istituzionale, l’Avviso pubblico relativo alle modalità di erogazione delle Borse di studio per alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

La Giunta Regionale con D.G.R. n. 90 del 31/03/2022 ha approvato i criteri e le modalità per l’attribuzione delle borse di studio erogate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) in favore degli studenti iscritti agli Istituti di scuola secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2021/2022, ai sensi del Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 356 del 22 dicembre 2021, “Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2021, di cui all’art. 9, comma 4 del D. Lgs. 13 aprile, n. 63.

Il beneficio in parola si attiva a domanda da formalizzare presso il Comune di residenza da parte di chi esercita la patria potestà genitoriale degli alunni iscritti alla Scuola Secondaria di II° grado per l’anno scolastico 2021/2022 o da parte degli studenti stessi, se maggiorenni, residenti nel Comune di Campobasso e appartenenti a famiglie il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente   (ISEE) non sia superiore ad euro 10.632,94, D.S.U. 2022 – D.P.C.M. n. 159/2013, giusta D.G.R. n. 90 del 31/03/2022.

Le istanze di ammissione al beneficio prodotte dai cittadini residenti dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modello di richiesta, allegato A), scaricabile dal sito internet del Comune di Campobasso (www.comune.campobasso.it).

Saranno accolte le istanze sia degli alunni residenti frequentanti le Scuole Secondarie di II° grado ricadenti nello stesso territorio comunale o in comuni viciniori, sia degli alunni frequentanti Istituti Scolastici in altre Regioni. Il Comune valuterà l’ammissibilità delle domande, in base ai requisiti previsti dalla D.G.R. n. 90/2022, con verifica, per i casi di frequenza extraregionale, della non sovrapposizione del beneficio.

Le istanze di ammissione al beneficio dovranno essere inviate al Comune di Campobasso, P.zza V. Emanuele, 29, a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.campobasso.protocollo@pec.it, oppure mediante consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente, sito al piano terra di Palazzo S. Giorgio e le stesse dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 6 maggio 2022, pena l’esclusione dal contributo.

La Regione Molise, ricevute le graduatorie dei richiedenti (formulate in base all’ISEE) da parte dei Comuni, procederà alla formulazione di una graduatoria regionale, al fine di consentire al MIUR di assegnare agli aventi diritto le borse di studio mediante il sistema dei bonifici domiciliati.

Exit mobile version