La Banca d’Italia e la Camera di Commercio del Molise promuovono la cultura finanziaria d’impresa

Al via “Piccole imprese, scelte grandi”, percorso di formazione gratuito con il Comitato per l’Imprenditoria Femminile, aperto a tutto il sistema produttivo regionale

La Banca d’Italia, in collaborazione con la Camera di Commercio del Molise e il Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF), lancia un ciclo di incontri gratuiti dedicati alla cultura finanziaria delle imprese molisane.

Il percorso, parte del progetto nazionale “Piccole imprese, scelte grandi”, accompagna imprenditori e imprenditrici nella comprensione dei principali strumenti di gestione economica e nel dialogo con il sistema bancario.

Negli incontri – in programma il 30 ottobre, il 7 novembre e il 14 novembre 2025 presso la Filiale di Campobasso della Banca d’Italia – saranno approfonditi temi chiave come l’equilibrio economico e patrimoniale, le fonti di finanziamento, il merito creditizio, gli strumenti di tutela e la gestione delle difficoltà finanziarie.

La sinergia tra Banca d’Italia, Camera di Commercio del Molise e Comitato per l’Imprenditoria Femminile conferma la volontà comune di promuovere educazione finanziaria, inclusione e sviluppo economico nel tessuto produttivo regionale.

“La crescita economica passa anche dalla conoscenza finanziaria – afferma il Presidente dell’Ente camerale Paolo Spina – e per questo motivo la Camera di Commercio del Molise è orgogliosa di affiancare la Banca d’Italia in un progetto che parla direttamente alle nostre imprese. Troppo spesso le nostre micro e piccole realtà, pur avendo solide idee e competenze produttive, non dispongono di strumenti adeguati per valutare correttamente i propri fabbisogni finanziari o affrontare un colloquio con la banca. Nell’ ultimo incontro, metteremo a disposizione delle imprese partecipanti anche un “vademecum antiusura” – realizzato in collaborazione con la Prefettura di Campobasso, la stessa Banca d’Italia e il mondo produttivo locale , perché le imprese vanno tutelate anche nei momenti di difficoltà.”

L’obiettivo della Banca d’Italia è promuovere una cultura finanziaria diffusa, capace di migliorare la qualità delle decisioni d’impresa – spiega Fulvia Focker, Direttrice della Filiale di Campobasso della Banca d’Italiaperché comprendere le dinamiche economiche e i meccanismi del credito significa ridurre i rischi, rafforzare la capacità di dialogo con le banche e rendere più stabile la crescita aziendale. Il progetto “Piccole imprese, scelte grandi” nasce proprio dall’esigenza di aiutare gli imprenditori e le imprenditrici a riconoscere i segnali di squilibrio, pianificare con consapevolezza e gestire in modo sostenibile il futuro della propria impresa”.

L’educazione finanziaria è un elemento essenziale anche per l’empowerment delle donne che fanno impresa – ha aggiunto Sandra Palombo, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio del MoliseL’impegno istituzionale dei partner del progetto è favorire anche un’imprenditoria femminile più preparata e consapevole. Le donne che gestiscono imprese spesso devono affrontare scelte finanziarie complesse talvolta senza un adeguato supporto tecnico. Offrire loro strumenti di conoscenza e confronto è un modo concreto per favorire autonomia, sicurezza e partecipazione attiva alla vita economica del territorio”.

La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione per motivi organizzativi e di monitoraggio della capienza delle sale.

Il link per l’iscrizione è disponibile sul sito della Camera di Commercio del Molise, nella sezione “News” e nella sezione “Eventi”.

Exit mobile version