
Domenico Rotondi
È tutto pronto a Pietracatella per l’attesa cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio Letterario Nazionale “Crêuza de mä – F. De André”, ideato e promosso dall’omonima associazione culturale. L’evento si svolgerà sabato 16 agosto, a partire dalle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune.
I ventuno finalisti, selezionati tra i novantuno elaborati pervenuti da ogni angolo del Paese – tra narrativa e prosa creativa – giungeranno in Molise a testimonianza della crescente rilevanza del Premio, che, in poco più di un decennio, ha coinvolto oltre 1.200 autori, consolidandosi come una delle manifestazioni letterarie più significative dell’Italia centro-meridionale.
A presiedere la cerimonia sarà Pierfrancesco Citriniti, regista e giornalista molisano, noto al grande pubblico per la sua partecipazione alla trasmissione Propaganda Live (La7) e per il suo passato da video-maker del programma Gazebo (Rai 3). Nel 2017 è stato insignito del riconoscimento Reporter Day. Nel corso dell’evento, dialogherà con la giornalista Sabrina Varriano, che curerà anche la moderazione dell’incontro.
Interverranno alcuni componenti della giuria, composta da figure autorevoli del panorama culturale nazionale: la docente e scrittrice Ida Di Ianni, il professor Carlo De Rita dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e il giornalista Giovanni Mancinone. L’iniziativa si avvale del sostegno di Poste Italiane, nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei piccoli comuni, e di Legacoop Molise. A conferirle ulteriore prestigio, i patrocini della Fondazione Fabrizio De André Onlus – da sempre al fianco del Premio – del Premio De André “Parlare Musica”, della Regione Molise, dell’Istituto di Istruzione Superiore “M. Pagano” di Campobasso (con il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), dell’Istituto Omnicomprensivo del Fortore, della Pro Loco Pietramurata, dell’APS “San Donato – Pietracatella”, della Fondazione Molise Cultura e dell’Università degli Studi del Molise.
Nel corso della cerimonia saranno conferiti i premi ai vincitori della sezione adulti: 300 euro al primo classificato, 100 euro ciascuno al secondo e al terzo. Per la categoria studenti sono previsti buoni libro, targhe e attestati di merito per i primi tre classificati in ciascuna sezione. Prosegue, inoltre, il riconoscimento speciale di 200 euro alla scuola secondaria di secondo grado che avrà registrato la partecipazione più numerosa, con fondi destinati all’acquisto di libri o materiale didattico. Due, infine, le menzioni speciali: quella assegnata dalla Giuria Popolare e quella intitolata alla memoria di Valeria Fanelli.
La giornata si concluderà alle ore 21.00 con il concerto “Evaporato in una nuvola rossa”, omaggio a Fabrizio De André, proposto dalla band pugliese Nuvole Rosse. Lo spettacolo si terrà nella suggestiva cornice del Belvedere – Piazza De André. A venticinque anni dalla scomparsa del grande cantautore genovese, la formazione proporrà una rivisitazione dei suoi brani più celebri – da Bocca di Rosa a Il pescatore, da Don Raffaé a Via del Campo – con arrangiamenti fedeli alle migliori versioni dal vivo. Otto musicisti sul palco per un concerto intenso e avvolgente, capace di restituire al pubblico la forza visionaria e la tenerezza lirica di uno dei poeti più profondi del Novecento italiano.
Fabrizio De André è stato il cantore degli ultimi, degli emarginati, dei liberi e degli irregolari. Con straordinaria sensibilità e rigore linguistico, ha saputo trasfigurare in arte le contraddizioni dell’animo umano e della società, offrendo al tempo stesso una profonda riflessione etica e politica. La sua produzione – colta, anticonformista, nutrita di riferimenti letterari e animata da una rara compassione civile – ha attraversato le generazioni, lasciando un solco indelebile nella canzone d’autore e nella coscienza collettiva. Le sue anime salve continuano a camminare accanto a noi, portando con sé un messaggio di resistenza, autenticità e libertà.