Tutto pronto per “Ruote nella Storia 2025”: il 13 settembre il raduno di auto d’epoca a Sepino/Altilia

Torna in Molise l’appuntamento con “Ruote nella Storia”, l’evento nazionale promosso da ACI Storico e atteso ogni anno dagli appassionati di auto e moto d’epoca. La tappa molisana del Calendario ACI Storico 2025 si terrà sabato 13 settembre nello splendido scenario del borgo di Sepino/Altilia.

Quella di quest’anno sarà un’edizione particolare: per la prima volta non ci sarà il Patron della manifestazione, Franco Cifali, grande appassionato e memoria storica delle vetture vintage del territorio. Il Direttivo del Club ACI Storico Molise, guidato da Rossella De Rosa e Franco Marianera, ha voluto comunque portare avanti l’iniziativa, con la collaborazione della famiglia Cifali, per rendere omaggio alla passione e ai valori trasmessi da Franco, che resteranno sempre nel cuore degli sportivi molisani.

Anche nel 2025 sfileranno per le strade molisane auto e moto con oltre 40 anni di anzianità, veri e propri gioielli che raccontano la storia dell’automobilismo, non solo regionale. Sono attese circa 50 auto storiche, che partiranno dal centro storico di Campobasso per percorrere le antiche rotte molisane fino al Parco Archeologico di Sepino/Altilia.

Il Direttore dell’Automobile Club Molise, Francesco Meleca, e il Presidente Riccardo Tesone hanno sottolineato come l’iniziativa rappresenti «un perfetto connubio tra la passione per i motori e la valorizzazione dei borghi molisani, un’occasione unica per far conoscere l’incontaminata bellezza del Molise».

Giunti nell’area archeologica di Sepino, i partecipanti potranno godere di una visita guidata alla scoperta dell’antica città romana di Saepinum, con la sua cinta muraria, le porte monumentali, il foro, la basilica, le terme e lo spettacolare Teatro Romano.

La giornata si concluderà con un percorso gastronomico: un pranzo in un agriturismo locale, all’insegna delle antiche ricette e dei prodotti tipici molisani.

Passione, sport, cultura, amicizia e tradizione culinaria: questi gli ingredienti che rendono ogni edizione di Ruote nella Storia Molise un appuntamento imperdibile, capace di unire l’amore per le auto d’epoca con la scoperta del patrimonio culturale e paesaggistico della regione.

Exit mobile version