La nascente Protezione Civile russa potrebbe formarsi al centro di Campochiaro. Ciocca: “Chiesto il supporto ministeriale al Sottosegretario Bocci”

Il consigliere regionale Salvatore Ciocca con il Prefetto Bruno Frattasi, capo dipartimento dei Vigili del Fuoco

Una interessante opportunità coinvolgerà la Regione Molise e l’Agenzia regionale di Protezione Civile del Molise. Sono stati instaurati, infatti, rapporti con la Emercom Russia e la NRCERM (Nikiforov Russian Center of Emergency and Radiation Medicine), in occasione del venticinquesimo anniversario di quest’ultima, al quale hanno preso parte il professor Enrico Bernini Carri e Paolo Manuele.

La Emercom Russia è l’agenzia creata nel 1996 dal Ministero della Difesa ed è un organizzazione che fa parte del Corpo nazionale russo per le emergenze, che si occupa, tra l’altro, di intervenire in caso di disastri naturali.

“La Emercom Russia – scrive in una nota il consigliere regionale, delegato alla Protezione Civile, Salvatore Cioccaha sottoposto alla mia attenzione, attraverso una lettera, una proposta di collaborazione, che possa condurre a una intesa e allo scambio delle competenze professionali tra coloro che operano nel settore della gestione delle emergenze in Russia e nella Protezione Civile italiana”.

“Il Moliseprosegue Ciocca – può ambire a diventare terreno fertile per lo scambio culturale e formativo, grazie alle caratteristiche del territorio, all’esperienza maturata dalla Protezione Civile e da coloro che negli anni hanno accresciuto le proprie competenze e professionalità, intervenendo in tutte le emergenze sul territorio italiano. E anche grazie al Centro Sperimentale di Addestramento delle Unità Cinofile dei Vigili del Fuoco (pronta a diventare la seconda scuola di formazione sul territorio italiano dopo Volpiano).

La Protezione Civile del Molise e le sue strutture possono ambire a diventare scuola di formazione di qualità per chiunque voglia accrescere le proprie competenze e professionalità nel settore e questo è l’obiettivo che ci poniamo con la nascente Protezione Civile russa.

A tal fine, in un incontro avuto al Viminale con il Sottosegretario del Ministero dell’Interno, Onorevole Gianpiero Bocci, ho già sottoposto all’attenzione la possibilità di avere il supporto ministeriale e la collaborazione del Dipartimento di Protezione Civile, il comando nazionale dei Vigili del Fuoco e il Servizio regionale di Protezione Civile, per questa iniziativa che aprirà le porte del Molise al Ministero della Difesa russo, ma soprattutto darà lustro a tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno contribuito a rendere l’Agenzia regionale di Protezione Civile e il Centro di Campochiaro due poli d’avanguardia.

Lavoreremo – conclude Salvatore Ciocca – anche su questo fronte nei prossimi mesi per uno scambio formativo e culturale, utile sia alla Protezione Civile del Molise sia alla Emercom Russia.

Exit mobile version