All’assessorato regionale all’Agricoltura riunito il Tavolo Verde

Su convocazione dell’Assessore regionale alle Politiche agricole Salvatore Micone, presso la sede dell’Assessorato, si è riunito ieri il Tavolo Verde.

Un incontro proficuo in cui i rappresentanti delle Associazioni di categoria si sono confrontati con l’Assessore che, insieme alle strutture competenti, ha illustrato le attività correnti, in prosecuzione del lavoro di attuazione del Complemento di Sviluppo rurale 2023–2027.

Nel corso del Tavolo Verde si è stato fatto il punto sulla campagna 2026, in vista dell’apertura della Domanda Unificata e sulle attività in corso, relative ai pagamenti dell’annualità 2025.

È stato evidenziato, nella stessa sede, che, per il 2026, AGEA ha già aperto il fascicolo aziendale, consentendo alle aziende agricole di programmare per tempo le proprie attività e che l’apertura delle domande è prevista nel mese di febbraio, con scadenza al 15 maggio 2026. Inoltre, è stato comunicato che l’Assessorato sta predisponendo i bandi nel rispetto delle tempistiche indicate, per evitare ritardi e continui aggiornamenti delle domande da parte degli agricoltori.

Inoltre, è stato preannunciato il rinnovo delle domande di conferma per gli interventi agroambientali (SRA) e la pubblicazione del bando per l’intervento SRB01, a sostegno delle aziende agricole che operano nelle zone

montane.

Durante l’incontro, sono state sottolineate anche alcune criticità tecniche e informatiche del sistema AGEA, che stanno rallentando l’istruttoria di alcune domande. L’Assessorato ha assicurato di attivare prontamente un confronto diretto con l’Organismo pagatore, al fine di individuare soluzioni rapide e condivise alle problematiche sollevate.

L’Assessore Micone, nell’occasione, ha ribadito il proprio impegno e del Governo regionale a voler operare in maniera collaborativa con le Associazioni di categoria, attraverso dialogo e condivisione delle attività da intraprendere e criticità da risolvere, e il convinto e doveroso sostegno agli agricoltori molisani attraverso il sempre maggiore rafforzamento della trasparenza e semplificazione dei processi amministrativi, della chiarezza delle regole e della certezza dei tempi dei pagamenti.

Exit mobile version