Feste religiose, valorizzazione delle tradizioni, sagra del tartufo e acquisto libri, la Presidenza del Consiglio regionale del Molise stanzia novemila euro

Non solo i fondi ‘Turismo è Cultura’, col quale l’assessorato regionale alla Cultura sta affiancando con cospicui esborsi economici gli eventi organizzati nelle città e dei paesi molisani. Anche l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Molise, in questa estate 2019, sta affiancando con piccole somme le manifestazioni organizzate da Comuni e Associazioni.

Diverse le Delibere dell’Ufficio di Presidenza, quasi tutte approvate all’unanimità dai suoi componenti (il Presidente Micone, i vice Cefaratti e Manzo, i segretari Matteo e Nola), con le quali sono stati assegnati fondi per gli eventi già svolti o ancora da tenere.

È il caso della Festa della Madonna delle Grazie, Santa Lucia e San Giovanni’ di San Massimo, che si terrà la prima settimana di settembre: mille euro in favore della Parrocchia SS. Salvatore.

Duemila euro stanziati, su richiesta del sindaco di Frosolone, Felice Ianiro, candidato alla Presidenza della Provincia di Isernia, per la Mostra Mercato Nazionale dei Coltelli e delle Forbici.

Mille euro anche per l’Associazione Cultura ‘Noi… Artisti di questa Terra’ per l’omonimo evento organizzato da Antonio Molino a Montorio nei Frentani.

Mille euro per la festa dei 50 anni dell’Avis Comunale di Campobasso, che si terrà il 15 settembre; mentre, duemila euro la cifra assegnata all’Associazione ‘Sbando 2000 Mix’ di Colle d’Anchise, presieduta da Vincenzo Di Rienzo, per l’evento ‘Colle Santa nel West’, tenutosi a Colle d’Anchise da 9 all’11 agosto 2019.

Per la 3^ Sagra del Tartufo di Guardialfiera del 9 agosto stanziati mille euro in favore della Pro Loco presieduta da Angelo Antenucci.

Con l’astensione della Manzo, mille euro per la Parrocchia del Santissimo Salvatore di Cantalupo del Sannio per la Festa di Sant’Anna, che si è tenuta dal 25 al 28 luglio 2019.

Non solo eventi, ma l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Molise ha acquistato anche libri. Come nel caso delle pubblicazioni ‘I giuristi Valerio di Civitanova del Sannio’ dell’avvocato Luigi Fantini, in questo caso con l’astensione della vice-presidente Patrizia Manzo e del segretario Vittorio Nola. 900 euro per l’acquisto di trenta copie. Cinquanta le copie, ma sempre 900 euro stanziati, per il libro ‘Arti e Mestieri di Montefalcone nel Sannio’ con allegato un DVD sulle riprese dei lavori artigianali, curato da Angelomaria Primiano, quest’ultimo residente a Pescara. Anche in quest’ultimo caso, l’approvazione a maggioranza con l’astensione dei due componenti penta stellati.

Exit mobile version