In Albania la firma dell’intesa per il gemellaggio tra i Comuni di Montecilfone e Berat

La cerimonia, a cui ha preso parte il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, si è svolta alla presenza del ministro albanese ed ex sindaco di Berat Ervin Demo e di altre autorità istituzionali

Un nuovo ponte culturale ed istituzionale è stato tracciato a Berat, in Albania, con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune albanese e quello di Montecilfone, passo decisivo verso il futuro gemellaggio tra le due comunità di origine arbëreshe.
La cerimonia, a cui ha preso parte il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, si è svolta alla presenza del ministro albanese ed ex sindaco di Berat Ervin Demo e di altre autorità istituzionali.
L’evento si è inserito nel programma della manifestazione “Wine e Stories of Berat”, che ha visto le aziende molisane Cipressi, Di Majo Norante e San Zenone, che hanno sede in Comuni e aree di origine arbëresh, portare in Albania le eccellenze enologiche del territorio, con una degustazione che ha riscosso grande successo tra i presenti.
Nel suo intervento, il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha sottolineato il valore storico e identitario di questa intesa: “Il gemellaggio tra Berat e Montecilfone rappresenta non solo il riconoscimento di radici comuni che affondano nella storia arbëreshe, ma anche una straordinaria occasione per rafforzare le relazioni culturali, sociali ed economiche tra il Molise e l’Albania. La presenza di alcune aziende molisane a questo appuntamento è la dimostrazione concreta di come tradizione e sviluppo possano camminare insieme, aprendo nuove opportunità di collaborazione e di crescita per entrambe le sponde dell’Adriatico”.
A suggellare la giornata, il taglio del nastro della quarta edizione del festival, con l’impegno condiviso da tutte le istituzioni a lavorare per future sinergie e progetti comuni.
Exit mobile version