La politica in fermento: il leader dell’Idv Messina, a Campobasso, risponde a Di Pietro e al suo nuovo movimento, Coralbo e Tiberio presentano ‘Italia Unica’

Ignazio Messina, leader dell’Italia dei Valori

A Palazzo San Giorgio doppio appuntamento politico: tra le stanze del Palazzo di Città due distinte conferenze stampa. Il segretario nazionale dell’Italia dei Valori, Ignazio Messina, all’indomani dell’annuncio del fondatore ed ex leader del partito, Tonino Di Pietro, di costituire un nuovo movimento politico, è giunto a Campobasso, insieme al suo rappresentante sul territorio, Aldo Di Giacomo, per ribadire gli obiettivi dell’Idv, sottolineando che il partito è vivo e vegeto.

Hanno presentato gli obiettivi di ‘Italia Unica’, invece, il consigliere comunale Michele Coralbo e l’ex inquilino di Palazzo San Giorgio, Maurizio Tiberio.

“Sono qui – ha affermato Ignazio Messina – per rilasciare qualche mia impressione di carattere politico. Io fondo tutta la mia attività sulla coerenza politica, così vi chiedo solo perché i fuoriusciti dell’Italia dei Valori, sconfitti nel congresso di San Sepolcro, contrari ad appoggiare il premier Matteo Renzi, alla Regione Molise sono alleati del Governatore Paolo di Laura Frattura, che è un renziano? Evidentemente, c’è qualcosa che non quadra. Chiederemo – ha proseguito il Segretario nazionale dell’Idv – con Nello Formisano (parlamentare dell’Idv, commissario regionale del partito in Molise, ndr) un incontro al Presidente della Giunta regionale, Frattura, perché è nostro interesse conoscere i suoi propositi per il Molise. Anche se, con la fuoriuscita dal partito dei due consiglieri di Palazzo Moffa, non abbiamo più rappresentanti nelle istituzioni, non vuol dire che l’Italia dei Valori resterà inerme per il bene dei cittadini molisani”.

Ignazio Messina, durante l’incontro con la stampa, ha affermato che chiederà l’accesso agli atti sulla sanità molisana, considerando che il Molise ha il debito sanitario più alto d’Italia “senza che gli ex Idv alla Regione abbiano mai fatto nulla per evitare gli sprechi”.

“A noi non interessano – così chiude Messina – solo i giochi di poltrone, propri della vecchia politica. E io parlo di poltrone anche quando penso alle amministrative di Montenero di Bisaccia, dove saremo in corsa solo se le candidature saranno estranee a strani apparentamenti, oppure la questione della sede del partito a via Gorizia, dove al momento il contratto di affitto è a nome Italia dei Valori”.

Michele Coralbo e Maurizio Tiberio

A pochi metri di distanza dalla conferenza stampa di Ignazio Messina, Michele Coralbo e Maurizio Tiberio hanno presentato ufficialmente ‘Italia Unica’, il partito creato dall’ex Ministro del Governo Monti, Corrado Passera.

“Siamo alternativi a Renzi e al Partito Democratico a livello nazionale, al governo Frattura in Molise – chiarisce il coordinatore regionale Maurizio Tiberio –. Siamo un partito che copre la vasta area che va dalla proposta del premier Renzi a quella di Salvini e saremo protagonisti di proposte serie e concrete, al fine di scuotere finalmente l’Italia”.

“Il nostro principale obiettivo – le dichiarazioni del consigliere comunale del Polo Civico, Michele Coralboè quello di rilanciare il tessuto economico, culturale e sociale del territorio. Abbiamo già tre iniziative in cantiere. La prima è quella di un bonus di cinquemila euro alle giovani coppie per i primi cinque anni del proprio figlio; la seconda mira a stimolare i consumi e ad abbattere l’evasione fiscale con la restituzione del 50% dell’Iva se gli acquisti si effettuano con un mezzo elettronico; mentre, la terza è quella di dimezzare l’Ires, portandola dal 27% al 13%, rendendo immediatamente disponibili 17,5 miliardi di euro sul territorio”.

Exit mobile version