Pubblicati due bandi per giovani agricoltori e investimenti produttivi: 13 milioni di euro per lo sviluppo del settore

L’Assessorato regionale alle Politiche agricole e agroalimentari della Regione Molise comunica la pubblicazione di due importanti bandi pubblici sull’edizione straordinaria del BURM n. 43 del 21 luglio 2025. Si tratta degli interventi SRE01 “Insediamento giovani agricoltori”, SRD02 “Investimenti produttivi agricoli per l’ambiente, il clima e il benessere animale” (PACCHETTO GIOVANI), e SRD01 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole”, tutti riferiti al CSR Molise 2023-2027.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate tramite il portale SIAN fino al 20 ottobre 2025.

Giovani agricoltori e sostenibilità ambientale

L’intervento SRE01 è destinato a giovani imprenditori agricoli molisani con meno di 41 anni, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola come titolari. La partecipazione richiede la presentazione di un piano aziendale finalizzato allo sviluppo dell’attività agricola.

Il bando prevede un pacchetto integrato di misure, che combina l’intervento SRE01 con il SRD02, mirato a sostenere investimenti per l’ambiente, il clima e il benessere animale. L’obiettivo è potenziare le performance climatiche e ambientali delle aziende e migliorare le condizioni degli allevamenti, attraverso azioni concrete messe in atto dai giovani nel proprio piano aziendale.

Entrambi gli interventi intendono favorire il ricambio generazionale e incentivare sistemi produttivi agricoli più sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

Le risorse stanziate ammontano a 3 milioni di euro per il SRE01 e 5 milioni di euro per il SRD02.

Competitività e innovazione

Il terzo intervento, SRD01, ha come obiettivo il sostegno alla competitività delle aziende agricole molisane, finanziando investimenti finalizzati a:

Destinatari del bando sono gli imprenditori agricoli, singoli o associati, come definiti dall’art. 2135 del Codice Civile, con esclusione di chi esercita esclusivamente attività di selvicoltura o acquacoltura. La dotazione finanziaria per questo intervento è di 5 milioni di euro.

Le dichiarazioni dell’Assessore Micone

“A partire da oggi fino al prossimo 20 ottobre – ha dichiarato l’Assessore regionale alle Politiche agricole Salvatore Micone – si possono presentare domande per aderire al Bando Pacchetto Giovani e al Bando relativo agli investimenti produttivi per aumentare la competitività delle aziende agricole. La Regione Molise vuole così sostenere, con un’importante dotazione finanziaria di 13 milioni di euro, futuri investimenti che mettono al centro i giovani molisani che vogliono progettare e realizzare nuove start-up agricole, e le aziende esistenti che mirano a potenziare la loro competitività sui mercati e a migliorarne la redditività. Due significative opportunità da cogliere per la crescita del settore agricolo e rurale, nonché per l’intera economia regionale.”

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il portale regionale o l’edizione straordinaria del BURM n. 43.

Exit mobile version