
Dopo le dichiarazioni diffuse nei giorni scorsi dalle organizzazioni sindacali, Responsible S.p.A. interviene per chiarire la propria posizione in merito ai servizi di pulizia e di ristorazione presso la propria struttura sanitaria.
L’azienda respinge con decisione le accuse definite “gravi e prive di fondamento” e ribadisce che non vi è stata alcuna interruzione dei servizi essenziali né alcuna riduzione di personale.
“È necessario – dicono dalla struttura di contrada Tappino –ristabilire la verità dei fatti, con la trasparenza che da sempre contraddistingue il nostro operato: nessun lavoratore delle pulizie ha perso il proprio posto: il nuovo appaltatore, subentrato il 1° settembre, ha assunto tutto il personale a parità di condizioni. Nessun licenziamento da parte di Responsible per il servizio mensa: il personale in questione non è mai stato dipendente della nostra azienda, ma dell’impresa che da anni gestiva l’appalto e che ha deciso unilateralmente di interrompere il servizio. Continuità e sicurezza garantite: a partire dal 1° settembre i pasti destinati a pazienti e dipendenti vengono forniti da un’azienda primaria del settore, con la massima attenzione a qualità, tracciabilità e sicurezza alimentare.
“Abbiamo agito – concludono dal Responsible – con linearità, correttezza e nel pieno rispetto delle norme”.
Intanto, domattina sulla questione i sindacati terranno un’apposita conferenza stampa.