
Nuove risorse in arrivo per la ricostruzione post-sisma in Molise, a sette anni dal terremoto che colpì la regione nel 2018. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, e il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, sottoscriveranno un Protocollo d’intesa martedì 5 agosto, alle ore 11, nella Sala Parlamentino di Palazzo Vitale a Campobasso.
L’accordo prevede il trasferimento di fondi aggiuntivi alla Regione per completare la ricostruzione e adeguare le infrastrutture danneggiate alle norme antisismiche, rafforzando così il sistema di prevenzione strutturale sul territorio.
“A sette anni dal sisma – ha dichiarato il ministro Musumeci – la volontà del governo Meloni è quella di mettere il Molise nelle condizioni di completare l’opera di ricostruzione e di avviare una prevenzione strutturale adeguata. Con il presidente Roberti è in corso un confronto per determinare le risorse necessarie. Dopo la firma del protocollo, si passerà alla fase operativa.”
La visita di Musumeci segue l’incontro avvenuto a Roma lo scorso 17 luglio, durante il quale il presidente Roberti ha presentato lo stato dell’arte degli interventi già avviati, sottolineando la necessità di completare le opere entro il 2028.
“Questa immediata risposta del ministro, con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, dimostra la piena sinergia tra la Regione Molise e il Governo – ha affermato Roberti –. Abbiamo trovato ampia disponibilità a sostenere la nostra azione e a rafforzare il percorso di ricostruzione e messa in sicurezza delle infrastrutture danneggiate”.
Soddisfazione anche da parte del senatore Costanzo Della Porta (Fratelli d’Italia), che ha commentato positivamente la firma del protocollo:
“Plaudo con convinzione alla firma di questo accordo, atteso e necessario. Restituisce dignità e prospettiva ai territori colpiti. Ringrazio il ministro Musumeci, per la disponibilità e l’attenzione dimostrata verso il nostro Molise. Questa è la filiera istituzionale che funziona e porta risultati.”
Della Porta ha inoltre sottolineato come l’iniziativa confermi l’impegno concreto del Governo Meloni per il territorio:
“Il Molise meritava un cambio di passo. Ora si apre finalmente la fase operativa. Prevenzione, resilienza e qualità degli interventi saranno le parole chiave. Fratelli d’Italia continuerà a vigilare affinché ogni euro stanziato si trasformi in cantieri, sicurezza e sviluppo.”
Il Protocollo rappresenta un passaggio cruciale per dare nuovo slancio alla ricostruzione e superare definitivamente l’emergenza post-sisma, segnando un rinnovato impegno per il futuro del Molise.