Molise, dopo quasi 20 anni firmato accordo con i medici di base. “Svolta storica”

Dopo quasi vent’anni, il Molise compie un passo decisivo verso la riorganizzazione della sanità territoriale. È stato firmato il nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale, in attuazione dell’Accordo Collettivo Nazionale del 4 aprile 2024 e dell’articolo 8 del D.Lgs. 502/1992. La firma, che vede protagonisti la Struttura Commissariale, la Direzione Generale della Salute e le organizzazioni sindacali di categoria, fa del Molise una delle prime regioni in Italia ad aggiornare il proprio sistema sanitario secondo le nuove direttive.

L’accordo rappresenta un passaggio cruciale verso una medicina di prossimità moderna, centrata sui bisogni dei cittadini. Al centro del nuovo modello ci sono le Aggregazioni Funzionali Territoriali (AFT) e le Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP), in coordinamento con Case di Comunità, Ospedali di Comunità, Centrali Operative Territoriali e l’intera rete ospedaliera regionale.

L’obiettivo dichiarato è garantire continuità assistenziale sette giorni su sette, rafforzando la presenza e il coordinamento tra i professionisti della salute e assicurando una presa in carico strutturata per pazienti cronici e fragili. Un modello che tiene conto delle peculiarità del territorio molisano – anziano, disperso in piccoli centri – e che punta a rendere la medicina generale più accessibile, umana e integrata.

Particolare attenzione è stata riservata anche ai medici: il nuovo AIR migliora le condizioni di lavoro e incentiva l’ingresso dei giovani nel sistema, sostenendo così il ricambio generazionale.

“È un momento storico per il Molise – hanno dichiarato i Commissari Bonamico e Di Giacomo insieme al Direttore della Salute Gallo –. Con questo accordo poniamo le basi per una sanità territoriale moderna, digitale e centrata sui bisogni reali delle persone. Valorizziamo il ruolo dei medici di famiglia e garantiamo cure più accessibili, soprattutto per gli anziani e i fragili, in linea con gli obiettivi del PNRR – Missione 6”.

Il nuovo AIR segna l’inizio di una nuova fase per il sistema sanitario molisano: più vicino alle comunità, più efficiente e pronto a rispondere alle sfide della medicina del futuro.

Exit mobile version