Quando la musica è binomio di sorrisi e riflessioni. A vent’anni i Sunrise hanno già suonato fuori regione per dire come sia sempre possibile “rinascere”

LUDOVICA COLANGELO

Musica, allegria e riflessione saranno gli ingredienti del concerto che si terrà oggi, giovedì 22 dicembre 2016 a partire dalle 18.30 a Piazzetta Palombo, e che avrà come protagonista il gruppo musicale “ Sunrise”  nato da un’ idea  della Fraternità Salesiana “La Riva”. L’evento, a cura di Erre. D. A. di Antonella Dudiez, titolare di una delle botteghe artigiane della storica piazzetta e con la partecipazione dell’Antica Caffetteria di Piazzetta Palombo, rientra nelle manifestazioni inserite nel cartellone degli eventi natalizi promossi dal Comune di Campobasso, Assessorato alle Attività produttive e Assessorato alle Politiche sociali.

“Far musica per ritagliare un sorriso sul volto degli spettatori e per offrire loro dei piccoli spunti di riflessione.” E’ questo l’obiettivo dei giovani musicisti che, oltrepassando le barriere del conformismo, non esitano a sottolineare come l’unica ricompensa per ciò che fanno siano “i sorrisi gratuiti degli spettatori”. “Pensiamo che non ci sia nulla di più bello”, dicono.

I Sunrise, in tre anni di volontariato, di sorrisi ne hanno donati e ricevuti molti sia in Molise che in altre regioni come il Lazio e la Campania, proprio alle prime esperienze fuori porta, i ragazzi, poco più che ventenni, attribuiscono uno dei compensi più belli.

“Essere accolti, per la permanenza a Roma, da un convento che, di solito, offre ospitalità ai migranti è stata – raccontano i giovani musicisti e cantanti – una delle esperienze più toccanti. Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare le storie di molti ragazzi scappati dai loro paesi d’ origine. Nella stessa occasione, inoltre, per la prima volta, ci siamo esibiti in strada, di fronte ad un pubblico molto variegato”.

E se il sorriso e la riflessione, per i giovani ragazzi, sono il compenso migliore, sicuramente, il guadagno durante il soggiorno tra il sole ed il mare di Napoli sarà stato molto elevato.

“Prima di partire credevamo che il luogo di destinazione fosse molto distante dalla nostra realtà, invece, nei giorni trascorsi in Campania, ci siamo resi conto del contrario. Abbiamo vissuto un’esperienza che ha toccato il cuore di tutti noi ed il contatto con molti bambini, ai quali abbiamo insegnato anche delle canzoni,  ha donato, al gruppo, tanta gioia ed allegria.”

I Sunrise anche questa sera, saranno pronti a ricevere volti incisi da sorrisi e ad offrire dei piccoli semi per far germogliare in ogni spettatore delle riflessioni su quanto sia importante saper sempre rinascere”, proprio come il significato insito nel nome scelto dalla band.

Exit mobile version