Sport

“Il giornalista sportivo e le sue specializzazioni”, all’Unimol successo per il corso d’aggiornamento professionale

Proseguono i corsi d’aggiornamento professionale per giornalisti. L’Università degli Studi del Molise ha ospitato un seminario dal tema: “Il giornalista sportivo e le sue specializzazioni”, al quale hanno preso parte oltre cinquanta iscritti all’Ordine dei Giornalisti del Molise.

A dare il benvenuto nelle aule dell’Unimol è stato il professore Giuseppe Calcagno, presidente del Corso di Studio Aggregato in Scienze Motorie, mentre a portare i saluti per l’Ordine dei Giornalisti sono stati il consigliere nazionale Cosimo Santimone e la presidente Pina Petta. A moderare il dibattito, il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti dell’Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Formato, che si è anche soffermato a parlare della deontologia del giornalista sportivo.

Tra gli interventi, il docente di Sociologia dello Sport dell’Unimol, Ivo Stefano Germano, che ha relazionato sulla ‘Comunicazione sportiva 2.0’; la direttrice Marketing e Comunicazione del pastificio ‘La Molisana’ e consigliera della Lega Basket Femminile, Rossella Ferro, che si è soffermata sul ‘fenomeno Magnolia’; la delegata provinciale del Coni Isernia, Elisabetta Lancellotta, la cui relazione si è incentrata sul “Coni e le peculiarità comunicative dello sport”.

Il giornalista Vincenzo Ciccone ha relazionato sulla comunicazione dello sport al femminile, mentre l’addetto stampa degli Hammers Rugby, Carmine Aceto, ha parlato di “come è cambiato nel tempo il racconto della palla ovale”.

Del “mondo arbitrale e la comunicazione” ha parlato Maurizio Barbiero, segretario della sezione di Campobasso dell’AIA.

“Il giornalista sportivo e le sue specializzazioni”, dopo aver fatto tappa a Termoli e Isernia, è approdato anche a Campobasso. E, con nuovi argomenti, sarà riproposto nei prossimi mesi con l’obiettivo di “contribuire alla crescita tout court della comunicazione sportiva, intesa come messaggio per le famiglie e per le giovani generazioni sull’importanza della pratica sportiva”.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button