
DARIO SALVATORELLI
Dopo aver battuto Broni, la Magnolia Campobasso riposerà nel fine settimana per via del campionato a 11 squadre organizzato dalla LBF, che prevede – essendo le squadre in numero – il riposo di un team in una giornata del girone d’andata e del girone di ritorno. Questo fine settimana è il turno dei #fioridacciaio, riposo che fa bene vista la situazione del roster, messo “così così” per via degli infortuni delle due statunitensi Morrison e Gray e per via di Pastrello che, nonostante abbia ripreso a giocare regolarmente, non è ancora al 100%.
Andiamo dunque a dare uno sguardo agli altri campi, soffermandoci sull’interesse principale della Magnolia. Cominciamo dal rematch di Derthona – Schio, già visto nella finale di Coppa Italia. Le piemontesi sono in un momento di leggero appannamento e le scledensi sono nel bel mezzo dei play-in di Eurolega contro Venezia; nonostante ciò, il pronostico della gara è segnato verso Schio, il che è negativo secondo noi per la Magnolia perché aumenterebbe – sebbene di pochissimo – le possibilità per Derthona di arrivare sesta e quindi ritrovarla nei playoff e – tra i “papabili” avversari – sarebbe il cliente sicuramente più scomodo per Trimboli e compagne; al contrario, un successo per le piemontesi darebbe a loro matematicamente il quinto posto… e praticamente anche il quarto. Comunque, la squadra di coach Cutugno è forte degli scontri diretti a favore con Sassari, Roseto, San Martino e Broni, con la quale ha vinto di 21 punti all’andata in casa delle lombarde, motivo per cui anche se vincesse Schio per Campobasso cambierebbe pochissimo, praticamente nulla.
Passiamo poi a Geas – Sassari, una sfida interessante e molto equilibrata. Il bilancio in stagione dice 2-0 Dinamo (gara di andata e quarto di finale di coppa Italia) ed anche questa volta le sarde potrebbero ripetersi visto il momento di forma delle ospiti ed il momento di “poca forma” per le locali, che hanno in dubbio Moore per via di qualche fastidio, tanto che nel momento in cui scriviamo non sappiamo se la pivot americana sarà della partita. Motivo per cui il pronostico è completamente aperto e si prospetta una gara molto equilibrata. L’unica squadra con la quale Sesto San Giovanni ha lo scontro diretto a sfavore è proprio la Dinamo, per cui una vittoria di Sassari avvicinerebbe ancora di più il quintetto di Citrini al sesto posto sopra Broni, mentre una vittoria di Geas garantirebbe al 100% il quinto posto alle rossonere e Campobasso non dovrà preoccuparsi in nessun modo di poterle “beccare” ai quarti playoff, anche se farebbe piacere rivedere per il terzo anno di fila quello che ormai è diventato il classico dei quarti scudetto; e per la Magnolia sarebbe anche ottimo visto che quest’anno sarebbe favorita come non mai.
La gara che più interessa a Trimboli e compagne è senza dubbio quella tra Venezia e Broni: la Reyer è ancora sotto shock per la sconfitta di mercoledì contro Schio in Eurolega, le biancoverdi hanno avuto tutto il tempo per “resettare” sé stesse dopo la sconfitta di domenica scorsa contro Campobasso e per loro sarà fondamentale vincere in ottica classifica, ed anche per la Magnolia visto che un’eventuale vittoria della Logiman garantirebbe alle molisane la concreta possibilità di conquistare il secondo posto finale in regular season, il che significherebbe tre cose: un risultato storico, “beccare” ai quarti una tra Sassari, Roseto e San Martino e non le più ostiche Broni, Geas e Derthona e – cosa più importante – avere il fattore campo a favore nell’eventuale semifinale scudetto contro la Reyer… naturalmente stiamo fantasticando, perché la vittoria di Broni sarebbe davvero un’impresa per il team di coach Diamanti. Comunque… stay tuned.
Le altre due gare molto equilibrate interessano relativamente poco alla Magnolia in quanto sono sfide tra squadre che al momento si trovano nelle posizioni che vanno dall’ottava all’ultima posizione, e cioè Roseto-San Martino e Battipaglia-Brixia, sulle quali non c’è nulla da dire, tranne che – in caso di sconfitta di Sassari e di vittoria di Roseto, la Magnolia avrebbe più possibilità di prendere ai quarti scudetto le Panthers, dati gli scontri diretti a favore di queste ultime con Sassari (contro la quale poi giocherà la gara di ritorno settimana prossima) e momentaneamente ancora con San Martino. Naturalmente è ancora presto per “fare i calcoli”, ma già dalla serata di domenica potremo iniziare a farli.