News dal Molise

‘La Morgia. Bottega di Talenti’ vince la IV edizione dell’avviso pubblico nazionale ‘Creative Living Lab’

Domenico Rotondi

Il Comune di Pietracatella ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito della IV edizione dell’avviso pubblico nazionale “Creative Living Lab”, avendo presentato, in sinergia con il Circolo Legambiente Fortore, il sodalizio culturale “Creuza de Ma” e l’associazione “Muse a.p.s.”, un dettagliato ed articolato progetto volto alla rigenerazione urbana di spazi ed aree pubbliche. Tale elaborato, denominato “La Morgia. Bottega di Tutti”, ha centrato, infatti, tutti gli obiettivi strategici fissati nel suindicato campo d’azione nazionale, anche alla luce di interessanti proposte rigenerative perfettamente in linea con gli standard qualitativi delle programmazioni nazionali ed europee. Un modo per promuovere la sostenibilità urbana attraverso il coinvolgimento della Comunità, riuscendo ad alimentare la passione creativa verso la propria identità culturale. Un’azione diretta, oltretutto, a stimolare nuovi processi produttivi, capaci di sostanziare opere materiali ed immateriali attraverso il riuso consapevole di spazi urbani sottoutilizzati ed aree verdi abbandonate.

Nello specifico saranno recuperate le seguenti aree urbane cittadine: Piazzetta Rossa, con la realizzazione di un Foro teatrale e cinematografico; la messa a punto di un significativo Osservatorio sull’affascinante Paesaggio fortorino; la creazione di un Laboratorio del divertimento in sintonia con le realtà associative del Comprensorio; la rigenerazione dell’ambiente naturale cittadino con la strutturazione di una qualificata Area Verde.

Per Federica D’Amico, presidente del Circolo Legambiente “Fortore Occhito” (capofila del progetto) “si tratta di un importante contributo che favorirà il rinnovamento, la riqualificazione urbana e la valorizzazione degli spazi che andranno ad arricchire l’offerta culturale e sociale di Pietracatella. Il tutto in una prospettiva di sussidiarietà orizzontale, la proposta punta a realizzare micro-interventi di riqualificazione dei paesaggi quotidiani attraverso la condivisione della generazione creativa di idee, lungo un continuum in cui si intrecciano cultura, creatività, autocostruzione dello spazio urbano e sostenibilità ambientale” Sulla stessa frequenza d’onda la dichiarazione del Sindaco Antonio Tomassone che, confermando i propositi programmatici di un’amministrazione giovane e dinamica, ha dichiarato quanto segue: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato che concentra sul territorio tante piccole azioni di riqualificazione urbana affidandole alla creatività. Un progetto che saprà sicuramente coinvolgere i residenti rendendoli parte attiva di un intervento di valorizzazione del contesto urbano in continuità con i percorsi di partecipazione promossi dall’amministrazione”.

In definitiva, Pietracatella, insieme al Comprensorio del Fortore Molisano, sta dimostrando di saper interpretare, come Comunità attiva e propulsiva, il segno dei tempi, riuscendo a realizzare interventi mirati e concreti per un futuro migliore.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button