Sport

A Bojano una “passeggiata a chilometro zero”: beneficenza e sensibilizzazione alle problematiche sociali. Virtus Bojano, Sc Promosport e Fratres (con i cuori di cioccolato) sostengono il fine settimana di Telethon

La locandina dell'evento
La locandina dell’evento (cliccare per ingrandire)

Iniziativa benefica delle società Virtus Bojano e SC Promosport, protagoniste di un evento in programma domenica 20 dicembre 2015, che vedrà gli oltre cento iscritti alla scuola calcio, insieme ai propri genitori, radunarsi in Piazza Roma nella cittadina matesina.

“Passeggiata a chilometro zero” è il tema della mattinata, che vedrà trasformare Bojano in un percorso podistico.

I partecipanti saranno impegnati in una salutare corsetta o passeggiata di tre chilometri, con il percorso che si snoderà tra le principali strade di Bojano, per una domenica mattina da vivere tutti insieme.

Sarà occasione, questa, per trascorrere una mattina diversa, l’ultima domenica prima del Natale, ma soprattutto per partecipare a un momento benefico. La quota di iscrizione alla kermesse, infatti, sarà la donazione di un giocattolo in buono stato o un bene alimentare a lunga conservazione.

“Un gesto di solidarietà per chi è meno fortunato di noi… a Natale si è tutti più buoni”: con questo slogan il fiume di persone atteso a Bojano contribuirà a un piccolo gesto, ma grande e di valore inestimabile per coloro ai quali è rivolto.

“Lo spirito di questa iniziativa – le parole degli organizzatori Alessandro Fede e Stefano Ciallellaè quello di fare qualcosa per il prossimo e, dunque, nell’immediato donare un giocattolo o un bene alimentare, da destinare a chi vivrà un Natale difficile. Spirito della manifestazione, però, è anche quello di far capire agli oltre cento iscritti alla Scuola Calcio Virtus Bojano, bambini e ragazzi di Bojano e dei centri limitrofi che vanno dai quattro ai diciotto anni, che non tutti i loro coetanei sono fortunati come loro. E quello che ai nostri adolescenti è scontato, potrebbe non esserlo per tante altre persone. La scuola calcio è anche educazione civica e non è il diventare campioni a elevarti moralmente nella società, bensì il campione deve anche essere una persona con determinati valori. Il campione dello sport, in sostanza, deve essere soprattutto campione di vita. Il nostro invito, ovviamente, è rivolto a tutti i cittadini, non solo di Bojano, a voler prender parte con noi a questa passeggiata natalizia. La Virtus Bojano, per l’occasione, formerà un piccolo fiume gialloblù e la manifestazione sarà anche momento propizio per una mega foto di gruppo con calciatori in erba, tecnici, dirigenti e gli immancabili ed entusiasti genitori”.

La passeggiata a chilometro zero di domenica 20 dicembre 2015 farà il paio con l’iniziativa della Fratres, che sostiene Telethon con l’evento “I cuori di cioccolato anche a Bojano” in Piazza Roma e in Corso Amatuzio, “per donare una speranza concreta a tutte le persone che lottano contro una malattia genetica”. Il ricavato della due giorni di vendita dei cuori (dalle ore 10 di sabato 19 e domenica 20) di cioccolato sarà devoluto a Telethon.

Encomiabile il lavoro dei volontari della Fratres di Bojano, prossimi a cambiare sede, considerando che sono impegnati, non solo nella sensibilizzazione e divulgazione della cultura della donazione di sangue quale gesto di solidarietà verso il prossimo, ma anche in eventi volti alla raccolta di fondi per dare una speranza a chi lotta contro un male, al momento, incurabile.

giusform

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button