Sport

Il Campobasso vola in finale dei playoff: Todino e Ferrani abbattono il Matelica di Esposito. Ultimo atto della stagione a Fano dei molisani Sivilla e Borrelli

Il saluto iniziale di Campobasso - Matelica (foto Riccardo Coccaro per il sito ufficiale del club rossoblù)
Il saluto iniziale di Campobasso – Matelica (foto Riccardo Coccaro per il sito ufficiale del club rossoblù)

CAMPOBASSO – MATELICA 2-1

Marcatori: 13’ pt. Todino (C), 9’ st. Giovannini, 42’ st. Gattari (C).

Campobasso: Grillo, Lenoci, Raho, Lucchese (29’ st. Scimò), Ferrani, Gattari, Rinaldi, Lanzillotta, Alessandro (45’ st. Aquino), Todino, Gabrielloni (37’ st. Bontà). All.: Favo. A disp.: Capuano, Di Genova, Progna, D’Aversa, Moffa, Tascini.

Matelica: Nobile, Dano, Vallorani (45’ st. Ilari), Perfetti, Borghetti, Gilardi, Frinconi (13’ st. Borgese), Bedin, Jachetta (22’ st. Pesaresi), V. Esposito, Giovannini. All.: Clementi. A disp.: Sabbatucci, Boskovic, Girolamini, F. Esposito, Lasku, Sema.

Arbitro: Capovilla di Verona.

Assistenti: Netti di Napoli e Manco di Caserta.

Ammoniti: Raho, Ferrani, Gattari, Lanzillotta, Todino (C), Frinconi (M).

Angoli: 7-4 per il Matelica.

Spettatori: 2500 circa.

Recupero 1+5

WILLIAM COLASURDO

Il Campobasso va in finale dei playoff dove affronterà il Fano in terra marchigiana. I lupi hanno la chance domenica 22 maggio 2016 di salvare una stagione, vincendo la rassegna post-season ed entrare nella graduatoria dei ripescaggi.

La cronaca – La prima azione degna di nota è della formazione guidata da mister Clementi.

Ferrani, nel tentativo di allontanare la palla dalla propria area di rigore, serve involontariamente Giovannini che, leggermente defilato sulla sinistra, tenta il pallonetto, ma la palla finisce sul fondo.

Le due squadre giocano un bel calcio e le emozioni non mancano.

Al 7’ ancora ospiti sugli scudi. Esposito conquista un palla vagante a centrocampo, serve in profondità Dano il cui tiro angolato viene parato con qualche difficoltà dall’attento Grillo.

Al 10’ si vedono i padroni di casa con un tiro dal limite di Lanzillotta che, però, finisce al lato della porta difesa da Nobile. Al 13’ arriva il vantaggio del Campobasso. L’argentino Alessandro riceve palla, si invola sulla destra, entra in area e mette al centro un cross basso che non viene allontanato dalla difesa biancorossa e, così, per Todino è un gioco da ragazzi appoggiare la palla in fondo al sacco.

Il gol galvanizza il Campobasso che inizia a spingere e trova anche il raddoppio, ma il gol di Gabrielloni viene annullato per un presunto fuorigioco dello stesso attaccante molisano. Al 21’ Matelica vicinissimo al pareggio. Una palla vagante in area del Campobasso viene intercettata da Jachetta che, però, spara clamorosamente addosso a Grillo che fa sua la palla.

Al minuto 33 sale in cattedra Vittorio Esposito il quale serve un bel pallone per Jachetta il cui tiro viene smorzato dall’intervento dell’estremo difensore di casa che riesce a fare sua la palla in due tempi. Allo scadere della prima frazione di tempo è il Campobasso ad avere la più ghiotta occasione. Alessandro riesce a portarsi a tu per tu con Nobile, ma il numero 1 marchigiano compie un vero e proprio miracolo sulla conclusione riuscendo a toccare la palla di quel poco per deviarla in calcio d’angolo.

Nella ripresa il Matelica sembra avere il pallino del gioco con il Campobasso che sembra risentire della mole di gioco creata nei primi quarantacinque minuti.

Al 54’ il sig. Capovilla di Verona non chiama un fallo a centrocampo a favore del Campobasso e il Matelica ne approfitta per ripartire in contropiede, la palla giunge sui piedi del fantasista Esposito che vede, e serve, Giovannini in piena area rossoblu, il quale salta con un pallonetto gattari e batte l’incolpevole Grillo.

Il gol fa mettere le ali ai piedi del Matelica che chiude nella propria area un Campobasso che sembra aver subito il colpo. Al minuto 70 il Campobasso ha il colpo del ko, ma il tiro di Gabrielloni sfiora il palo con Nobile che sembrava non poter fare nulla sulla conclusione dell’attaccante molisano. Al 73’ Giovannini, il migliore in campo per i marchigiani, riceve palla al limite, si accentra e fa partire un tiro che si spegne di poco al lato della porta rossoblu. Inizia a piovere e il gioco si fa pericoloso per entrambe le formazioni.

Quando la gara sembra destinata ai tempi supplementari arriva la doccia fredda per il Matelica. Dagli sviluppi di un calcio d’anglo Gattari svetta più in lato di e infila la palla alle spalle di Nobile.

Il “Selvapiana” di Campobasso diventa una bolgia, ma il Matelica, nei minuti di recupero, va vicino al pareggio con un gran tiro di Bedin che però viene parato con il piede dal bravissimo Grillo che devia in calcio d’angolo. Finisce, così, l’avventura del Matelica nei playoff contro un Campobasso che ha meritato la vittoria.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button