Partito Democratico in piazza per il ‘No tax day’, giornata dedicata all’abolizione delle tasse sulla prima casa

Micaela Fanelli
Micaela Fanelli

Meno tasse e più agevolazioni per la casa: questi gli effetti delle politiche del governo Renzi sulle abitazioni.

Entro oggi i cittadini saranno chiamati a versare gli importi relativi alle imposte IMU e TASI e, in virtù delle disposizioni contenute nella Legge di Stabilità, approvata dal “Governo Renzi”, i proprietari e gli inquilini non dovranno più pagare la TASI e l’IMU relativa all’abitazione principale.

«Una misura importante –dice il segretario del PD Fanelli che, nel ridurre le tasse sulla casa, introduce un elemento di fiducia capace di contribuire alla ripresa dei consumi (particolarmente importante per sostenere i primi segnali di ripresa che si intravedono anche in Molise, come “certificato” dal rapport Bankitalia diffuso ieri».

Nel contempo la Legge di Stabilità ha riservato una particolare attenzione alle agevolazioni sulla casa in quanto dispone detrazioni per ristrutturazioni e per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici e la proroga dell’ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili.

Queste ultime misure, in particolare, rappresentano un’importante opportunità anche per il settore edilizio, e per il suo ampio indotto imprenditoriale e occupazionale, e, nel contempo, costituiscono un oggettivo contrasto al lavoro irregolare in quanto la “detrazione” premia i lavori eseguiti nel rispetto della normativa vigente.

«Il recupero del patrimonio edilizio, nel favorire la crescita economica ed occupazionale del settore, rappresenta un importante strumento per limitare il consumo del suolo e riqualificare il tessuto urbano»  ricorda ancora Fanelli, che è anche sindaco del commune di Riccia.

Nei piccoli comuni italiani in particolare – il 69% dei comuni italiani ha meno di 5 mila abitanti e circa il 30% degli stessi sono a rischio di estinzione – il recupero del patrimonio edilizio può consentire la salvaguardia e la riqualificazione urbana dei tanti centri storici degradati dall’abbandono e creare i presupposti per una loro piena valorizzazione ambientale, culturale, sociale ed economica.

Per questo, oggi, giovedì 16 giugno, in occasione della “Giornata nazionale promossa dal Partito Democratico dedicata all’abolizione dell’IMU e della TASI sulla prima casa” il PD Molise ha organizzato diversi incontri.

A Guglionesi, sede dell’evento regionale, l’incontro, cui sono invitati anche gli organi di informazione, si terrà alle 18 a “Palazzo Massa”, per richiamare l’attenzione su un immobile ristrutturato negli anni precedenti dal Comune di Guglionesi e che ora, con la chiusura del Museo Archeologico, rischia l’abbandono e il degrado.

In altri centri molisani, tra cui Isernia, Campobasso, Riccia e Pietracatella saranno organizzati banchetti informativi in piazza, sempre alle ore 18.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button