‘Il decalogo della buona accoglienza’, gli alunni della scuola ‘Bernacchia-Brigida’ incontrano gli operatori dello Sprar

Una veduta del centro storico di Termoli da lungomare

Giovedì 23 novembre 2017 alle 9,30 nelle sede centrale di piazza Monumento della scuola ‘Bernacchia-Brigida’ di Termoli si terrà l’incontro conclusivo tra gli operatori del progetto Sprar “Rifugio Sicuro” attivato dal Comune e gestito della Caritas Diocesana di Termoli – Larino e gli alunni delle classi terze che hanno partecipato alla rassegna “Interferenze” affrontando la tematica dell’immigrazione.

Dal 7 al 14 ottobre 2017 questo progetto ha offerto la possibilità di seguire gratuitamente film di forte rilevanza sociale, conoscere alcuni servizi e associazioni culturali presenti sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza su temi quali migrazione, dipendenza, salute mentale e disabilità.

Il progetto ‘Interferenze’ è stato rivolto anche ai ragazzi con un percorso formativo che, attraverso l’incontro con gli operatori che quotidianamente affrontano queste problematiche e la visione di film ha voluro promuovere valori quali la solidarietà, l’accoglienza e l’integrazione.

L’incontro con le scuole sarà occasione per confrontarsi ancora una volta sul problema delle migrazioni e condividere il lavoro prodotto dai ragazzi: “Il decalogo della buona accoglienza”.

Sarà questa l’occasione per iniziare a ‘costruire ponti e non muri’ tra i giovani e i migranti residenti nel territorio e per rafforzare il lavoro di rete tra scuole e servizi sociali diffondendo sempre più una cultura rivolta alla condivisione di valori comuni. Un momento per condividere una cultura dell’accoglienza favorendo una reale integrazione sul territorio.

Exit mobile version