‘Il decalogo della buona accoglienza’, gli alunni della scuola ‘Bernacchia-Brigida’ incontrano gli operatori dello Sprar

Una veduta del centro storico di Termoli da lungomare
Una veduta del centro storico di Termoli da lungomare

Giovedì 23 novembre 2017 alle 9,30 nelle sede centrale di piazza Monumento della scuola ‘Bernacchia-Brigida’ di Termoli si terrà l’incontro conclusivo tra gli operatori del progetto Sprar “Rifugio Sicuro” attivato dal Comune e gestito della Caritas Diocesana di Termoli – Larino e gli alunni delle classi terze che hanno partecipato alla rassegna “Interferenze” affrontando la tematica dell’immigrazione.

Dal 7 al 14 ottobre 2017 questo progetto ha offerto la possibilità di seguire gratuitamente film di forte rilevanza sociale, conoscere alcuni servizi e associazioni culturali presenti sul territorio con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la cittadinanza su temi quali migrazione, dipendenza, salute mentale e disabilità.

Il progetto ‘Interferenze’ è stato rivolto anche ai ragazzi con un percorso formativo che, attraverso l’incontro con gli operatori che quotidianamente affrontano queste problematiche e la visione di film ha voluro promuovere valori quali la solidarietà, l’accoglienza e l’integrazione.

L’incontro con le scuole sarà occasione per confrontarsi ancora una volta sul problema delle migrazioni e condividere il lavoro prodotto dai ragazzi: “Il decalogo della buona accoglienza”.

Sarà questa l’occasione per iniziare a ‘costruire ponti e non muri’ tra i giovani e i migranti residenti nel territorio e per rafforzare il lavoro di rete tra scuole e servizi sociali diffondendo sempre più una cultura rivolta alla condivisione di valori comuni. Un momento per condividere una cultura dell’accoglienza favorendo una reale integrazione sul territorio.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button