
Presenti, tra gli altri, la Presidente nazionale di EIP Italia Anna Paola Tantucci, il Direttore generale del ministero dell’Istruzione e del Merito Davide D’Amico, il consigliere del ministro Giuseppe Valditara Vincenzo Mannino e il poeta e scrittore Elio Pecora, oltre ovviamente ai dirigenti scolastici, docenti e studenti provenienti da tutta Italia.
“Il Comitato direttivo – si legge nella motivazione ufficiale – ha unanimemente riconosciuto l’operato del dirigente Giuseppe Natilli, che ha esercitato la sua leadership educativa in armonia con i Principi universali di educazione civica, promuovendo un ambiente scolastico innovativo e collaborativo. Le sue qualità umane e professionali hanno avuto un impatto profondo sul clima della comunità educante, rendendo la scuola un vero hub territoriale di cultura e cittadinanza attiva”.
Sotto la sua guida, l’Istituto Comprensivo “Igino Petrone” si è distinto per molteplici progetti, tra cui l’innovativo modello “Didattica da… Fuoriclasse – da Scuola a Paesaggio Didattico” (www.didatticadafuoriclasse.it), adottato come esempio di sperimentazione metodologica e presentato a Fiera Didacta Italia 2024.
Durante la cerimonia, sono stati premiati anche studenti della scuola “Petrone”, autori del componimento poetico “Costruire sicuro, costruire futuro”, risultato vincitore del Premio nazionale “EIP Sicurezza a scuola”, coordinato dalla docente Desiderata Donzelli.
Un doppio riconoscimento che sottolinea la qualità del lavoro didattico e formativo portato avanti dalla scuola campobassana.
L’EIP Italia – Ecole Instrument de Paix, fondata nel 1968 a Ginevra dal grande psicologo Jean Piaget e presente in 40 Paesi, promuove da oltre mezzo secolo i principi dell’educazione alla pace, dei diritti umani e della cittadinanza democratica.
Nel suo intervento conclusivo, la professoressa Anna Paola Tantucci ha definito Natilli “una delle voci più autentiche e innovative della scuola italiana, capace di far dialogare pedagogia e umanità, innovazione e tradizione”.
Attualmente il dirigente molisano è impegnato in un nuovo progetto editoriale internazionale, in collaborazione con Sanoma Education e con docenti della Queen Mary University di Londra, volto a diffondere un nuovo paradigma formativo fondato sull’alleanza tra didattica, neuroscienze e creatività.