Roma: il “Premio Jean Piaget 2025” al dirigente scolastico molisano Giuseppe Natilli
Riconoscimento nazionale per l’innovazione educativa e la leadership umanistica. La cerimonia si è tenuta oggi presso l'Auditorium della Biblioteca "Vittorio Emanuele II", premiati anche studenti dell'istituto Petrone di Campobasso

Presenti, tra gli altri, la Presidente nazionale di EIP Italia Anna Paola Tantucci, il Direttore generale del ministero dell’Istruzione e del Merito Davide D’Amico, il consigliere del ministro Giuseppe Valditara Vincenzo Mannino e il poeta e scrittore Elio Pecora, oltre ovviamente ai dirigenti scolastici, docenti e studenti provenienti da tutta Italia.
“Il Comitato direttivo – si legge nella motivazione ufficiale – ha unanimemente riconosciuto l’operato del dirigente Giuseppe Natilli, che ha esercitato la sua leadership educativa in armonia con i Principi universali di educazione civica, promuovendo un ambiente scolastico innovativo e collaborativo. Le sue qualità umane e professionali hanno avuto un impatto profondo sul clima della comunità educante, rendendo la scuola un vero hub territoriale di cultura e cittadinanza attiva”.
Sotto la sua guida, l’Istituto Comprensivo “Igino Petrone” si è distinto per molteplici progetti, tra cui l’innovativo modello “Didattica da… Fuoriclasse – da Scuola a Paesaggio Didattico” (www.didatticadafuoriclasse.it), adottato come esempio di sperimentazione metodologica e presentato a Fiera Didacta Italia 2024.
Durante la cerimonia, sono stati premiati anche studenti della scuola “Petrone”, autori del componimento poetico “Costruire sicuro, costruire futuro”, risultato vincitore del Premio nazionale “EIP Sicurezza a scuola”, coordinato dalla docente Desiderata Donzelli.
Un doppio riconoscimento che sottolinea la qualità del lavoro didattico e formativo portato avanti dalla scuola campobassana.
L’EIP Italia – Ecole Instrument de Paix, fondata nel 1968 a Ginevra dal grande psicologo Jean Piaget e presente in 40 Paesi, promuove da oltre mezzo secolo i principi dell’educazione alla pace, dei diritti umani e della cittadinanza democratica.
Nel suo intervento conclusivo, la professoressa Anna Paola Tantucci ha definito Natilli “una delle voci più autentiche e innovative della scuola italiana, capace di far dialogare pedagogia e umanità, innovazione e tradizione”.
Attualmente il dirigente molisano è impegnato in un nuovo progetto editoriale internazionale, in collaborazione con Sanoma Education e con docenti della Queen Mary University di Londra, volto a diffondere un nuovo paradigma formativo fondato sull’alleanza tra didattica, neuroscienze e creatività.
















