
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Molise ha posto la parola fine al contenzioso sulle elezioni comunali di Campobasso del 2024, respingendo il ricorso presentato da Aldo De Benedittis e Matilde Adovasio, che contestavano la regolarità delle operazioni elettorali.
L’azione legale dell’ex candidato primo cittadino di centrodestra chiedeva l’annullamento dei verbali elettorali e, in subordine, il riconteggio dei voti o la ripetizione delle elezioni. Secondo i ricorrenti, vi sarebbero state irregolarità nei verbali di scrutinio e nelle fasi di voto sia al primo che al secondo turno.
Il TAR, con sentenza emessa a seguito dell’udienza pubblica tenutasi ieri ha dichiarato infondate tutte le doglianze, confermando così la validità della proclamazione di Marialuisa Forte a sindaca, avvenuta il 25 giugno 2024, nonché dei consiglieri comunali eletti.
La sentenza chiude il capitolo giudiziario ma non quello politico, in un’Aula di Palazzo San Giorgio dove di fatto l’amministrazione Forte, senza l’appoggio di esponenti del centrodestra, non ha i numeri per governare.