Animali e coronavirus, qual è la verità? La parola all’esperto. Il veterinario Pizzuto spiega anche come comportarsi se il nostro amico a 4 zampe ha bisogno di una visita

Sono molti i dubbi e le fake news che inondano le nostre chat riguardo a questo argomento, molto importante per tutti coloro che hanno un animale domenstico in casa. Fino a qualche giorno fa, secondo alcune stime, erano 2mila gli animali abbandonati a causa di voci che affermavano la contagiosità dei nostri amici a quattro zampe, notizia, poi, che è stata smentita da moltissime autorità del settore.

Insomma, la confusione è tanta, e come spesso accade in queste circostanze, abbiamo preferito chiedere delucidazioni a chi è del mestiere, ovvero al dottor Pasquale Pizzuto, medico veterinario di Campobasso.

Attualmente non c’è stato un abbandono degli animali domestici, in quanto non si segnalano a livello nazionale afflussi maggiori a canili e rifugi”, ha dichiarato Pizzuto, che ha poi voluto tranquillizzare i proprietari poiché non ci sono certezze sulla correlazione tra covid e animali.

“A livello scientifico non esiste nessuna evidenza scientifica dell’infezione da covid-19 negli animali domestici, né che questi ultimi facciano da tramite”.

Il dottor Pizzuto, inoltre ha spiegato le modalità con cui vengono effettuate le visite ai nostri amici a 4 zampe: Bisogna chiamare prima in ambulatorio, il veterinario provvederà ad effettuare un triage per stabilire di che tipo di urgenza si tratta e fisserà un appuntamento. Saranno evitati i contatti con le altre persone grazie a un’organizzazione degli orari. Il proprietario, poi consegnerà l’animale al personale e sarà quest’ultimo a prendersene cura. Dopo la visita, tutti gli ambienti sono sottoposti a sanificazione.

“Gli animali domestici sono fondamentali in questo periodo ha sottolineato – perché apportano un grande beneficio dal punto di vista psicologico, non solo per chi vive da solo, ma anche in famiglia”. 

Pierp.Gabr

Exit mobile version