Amarcord, 13 febbraio 1985: il Lupo azzanna la Signora e il Molise esplode di gioia. Ricorre il trentesimo anniversario della vittoria del Campobasso sulla Juventus e dell’inaugurazione dello stadio di Selva Piana

Il ‘colpo d’occhio’ di Campobasso – Juventus

GIUSEPPE FORMATO

Oggi, 13 febbraio 2015, è un giorno particolare per tutti i più accaniti tifosi del Campobasso. Ricorre, infatti, il trentesimo anniversario della storica partita di Coppa Italia, che catalizzò l’attenzione di tutta la regione, tra il Campobasso e la Juventus, gara resa ancor più preziosa dal successo dei rossoblù molisani, grazie alla rete di Ugolotti, che mandò in visibilio i 40mila (ma forse anche di più) spettatori del ‘Nuovo Romagnoli’.

Il match tra la Signora e il Lupo fu anche occasione per l’inaugurazione dello stadio di contrada Selva Piana, che in trenta anni si è riempito all’inverosimile in sole tre circostanze particolari: nel giorno della partita contro la Juventus, nel giorno della promozione in serie C2, il 21 maggio 2000 quando i lupi batterono la Vastese per 3-0, sotto la presidenza di Berardo e in occasione dell’incontro della Nazionale di Trapattoni, il 3 giugno 2003, quando l’Italia mando al tappeto l’Irlanda del Nord, decisa dalle reti di Delvecchio e Corradi.

Scrive il giornalista Michele D’Alessandro: “Sono trascorsi trent’anni, ma il ricordo è più vivo che mai in quanti hanno vissuto quel magico evento, alla vigilia di San Valentino, festa degli innamorati. In uno stadio, quello di Selvapiana, pieno fino all’inverosimile, i rossoblù di Bruno Mazzia,Molinari e Aggradi, hanno messo in cassaforte il più prestigioso risultato della loro storia calcistica, conquistando,ovviamente battendola, in coppa Italia, la Signora del calcio italiano e internazionale. In un tripudio generale di folla, proveniente dalla intera regione e non solo, (quarantamila presenze?) la “fidanzata d’Italia”, targata Trapattoni, Agnelli e Boniperti, dovette a testa bassa rientrare negli spogliatoi per una inaspettata e sorprendente sconfitta, maturata per una autorete di Pioli, attuale allenatore della Lazio. Era la Juve di Platini, Tardelli, Scirea, Cabrini, Paolo Rossi, Boniek, Prandelli, Tacconi… E scusate se è poco”.

Nel link il servizio della partita, curato dal giornalista Riccardo Cucchi per la Rai, il quale partito da Campobasso, da anni è a capo della redazione sportiva di RadioRai, voce principale di ‘Tutto il Calcio Minuto per Minuto’.

Il tabellino della partita Campobasso – Juventus 1-0, Coppa Italia 1984/1985, andata degli ottavi di finale

Campobasso: Ciappi, Anzivino, Trevisan, Maestripieri, Progna, Della Pietra (75′ Donatelli), Perrone, Pivotto, Rebonato (46′ Tacchi), Goretti, Ugolotti (65′ Lupo). All. Mazzia.

Juventus: Bodini, Favero, Cericola, Bonini (53′ Koetting), Pioli, Scirea, Briaschi, Tardelli, Vignola, Platini (46′ Limido), Boniek (46′ P. Rossi). All. Trapattoni.

Rete: 38′ Ugolotti.

Arbitro: Coppetelli.

Exit mobile version