Amici della Musica, sabato 7 febbraio al Teatro Savoia suoneranno quattro ‘big’ della scena nazionale

concertiProsegue la Stagione dei Concerti dell’Associazione Amici della Musica Walter De Angelis di Campobasso, sabato 7 febbraio alle ore 18,30 presso il Teatro Savoia di Campobasso con un concerto che vedrà protagonisti quattro tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena nazionale e internazionale: Roberto Prosseda al pianoforte, Gabriele Pieranunzi al violino, Francesco Fiore alla viola e Shana Downes al violoncello.

Il concerto, realizzato nell’àmbito del progetto “Circolazione musicale in Italia” promosso dal CIDIM – COMITATO NAZIONALE ITALIANO MUSICA, è un omaggio al compositore Felix Mendelssohn Bartholdy. Il programma è interamente incentrato sui Quartetti per pianoforte e archi di Mendelssohn. Verranno, infatti, eseguiti il Quartetto per pianoforte e archi n. 2 in fa minore, op. 2, il Quartetto per pianoforte e archi n. 1 in do minore, op. 1 e il Quartetto per pianoforte e archi n. 3 in si minore, op. 3.

Roberto Prosseda è tra i più attivi pianisti italiani. Ha suonato con numerose orchestre italiane e straniere. Dodici sue incisioni sono state incluse nei cofanetti “Piano Gold” e “Classic Gold” della Deutsche Grammophon.
Gabriele Pieranunzi si è affermato come violinista in importanti competizioni internazionali. Di rilievo la recente pubblicazione per Concerto Classics del concerto per violino e fiati di K. Weill diretto da Jeffrey Tate e l’orchestra del Teatro San Carlo di Napoli.
Francesco Fiore ha studiato con Lina Lama e Massimo Paris, perfezionandosi con Bruno Giuranna. Prima viola dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, ha collaborato con Accardo, Ughi, Belkin, Amoyal, Giuranna, Canino, Filippini, Petracchi, Campanella, Kontarsky, De Fusco ed altri.
Shana Downesha ha studiato il cello e il pianoforte. Premiata dalla “United States National Foundation for the Arts” e in numerosi concorsi internazionali, si esibisce nelle più importanti sale da concerto, dal Musikverein di Vienna alla Salle Gaveau di Parigi, alla Sala Verdi di Milano al Teatro Coliseum di Buenos Aires.
I biglietti saranno in vendita sabato 7 febbraio a partire dalle ore 17.30 presso il Teatro Savoia in piazza Prefettura a Campobasso. Il costo è di 12 euro, 6 euro per i ragazzi al di sotto dei 25 anni. 
 
Il prossimo concerto è previsto per sabato 14 febbraio 2015 alle ore 18,30 al Teatro Savoia di Campobasso. Protagonista il Kelemen Quartet, vincitore del 1° Premio 2014 al Concorso Internazionale per Quartetto d’archi “Paolo Borciani”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button