Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, al ‘Romita’ l’antologia ‘Eva non è sola’

eva-non-e-solaNell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Campobasso, in occasione delle giornate contro la violenza sulle donne, al Liceo Scientifico “Romita” del capoluogo, l’antologia “Eva non è sola” è stata presentata agli studenti delle quarte e quinte classi per sensibilizzarli verso un problema che oggi affligge la nostra società: la violenza di genere che ogni anno, in Italia, miete mediamente centocinquanta vittime.

Dell’antologia è stata data lettura, oltre che di poesie, anche di brani di forte impatto emotivo che hanno catturato l’attenzione e l’interesse dei numerosi studenti che, alla fine, hanno posto le loro domande all’ideatrice del progetto, la scrittrice Lorena Marcelli, e alla professoressa Fernanda Pugliese, autrice di uno dei racconti della raccolta, che ha fatto il punto della situazione sui centri antiviolenza in Molise.

I ragazzi sono stati portati così a riflettere su ogni forma di discriminazione e di violenza con la testimonianza di due casi di stalking che Lorena Marcelli ha vissuto da vicino.

Presente all’evento l’assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, Emma de Capoa, che ha, tra l’altro, ribadito ai ragazzi quanto sia importante non essere omertosi ma avere sempre il coraggio di ribellarsi ad ogni forma di violenza, fisica o psichica che sia. Anche questa giornata organizzata dal Comune di Campobasso ha dimostrato come questi eventi trovano terreno fertile nelle scuole dove le generazioni del domani si formano.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button