Ambiente e innovazioneNews dal Molise

Torna Eccellenze in digitale: formazione gratuita

Formazione e aggiornamento per gli imprenditori locali

La Camera di Commercio del Molise, attraverso il Punto Impresa Digitale, partecipa al progetto, a beneficio delle imprese della regione e dei lavoratori. Il progetto Eccellenze in Digitale intende offrire formazione gratuita  agli imprenditori e, da quest’anno, anche i dipendenti, collaboratori e studenti, sulle competenze digitali di base e sull’uso di strumenti sempre più essenziali per rafforzare la propria cultura digitale. È questa la mission di Eccellenze in Digitale 2021, la nuova edizione del progetto di Unioncamere con il supporto di Google.org per aiutare le imprese a far crescere le competenze dei propri lavoratori.

Favorire la digitalizzazione delle imprese locali

Il programma è inserito all’interno delle attività della Camera di Commercio del Molise attraverso il Punto Impresa digitale, che ha lo scopo di accompagnare le imprese verso la digitalizzazione e fa parte di “Italia in Digitale”, il programma di investimenti e attività di Google in risposta al Covid, l’insieme delle iniziative di Google a sostegno della ripresa del paese. Nutrita l’offerta formativa organizzata attraverso webinar gratuiti organizzati per tutto il 2021 dalla Camera di Commercio del Molise

Strumenti per migliorare la comunicazione digitale

Il primo appuntamento è previsto per il 23 marzo 2021, dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e si parlerà di come “Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local e temi di valore in risposta al Covid”. Essere presenti on line oggi è imprescindibile per qualsiasi impresa ma se si decide di essere sul web è fondamentale farlo valutando gli obiettivi e le modalità espositive in modo mirato. Occorre indirizzare la propria comunicazione agli utenti focalizzandosi sulla loro localizzazione, per intercettare sia quelli più vicini che quelli più lontani, grazie a strumenti specifici e alla cura dei contenuti in chiave SEO. Il seminario è aperto a tutte le imprese molisane e a tutti gli interessati (dipendenti, collaboratori, studenti) previa  iscrizione on line al link https://forms.gle/4X7SGUogs9gdZnbt6. Successivamente sarà comunicato, tramite l’email utilizzata in fase di iscrizione, il collegamento per accedere alla piattaforma.

I social per il business

È già possibile prenotarsi anche per il successivo evento del 13 aprile 2021, dal titolo “I social per il business: scegliere strategie e strumenti in modo in modo utile e imparare ad usare i principali (Facebook e Instagram).La crisi causata dal Covid-19 ha evidenziato l’importanza delle competenze digitali come una risorsa indispensabile per restare in contatto con i propri utenti e colleghi e per portare avanti la propria attività e il proprio lavoro.

Aiutare lo sviluppo delle imprese

Scopo degli incontri formativi che, partendo dalla prossima settimana, si succederanno per tutto il 2021, è aiutare da un lato le imprese a potenziare le competenze digitali dal proprio interno, dall’altro fornire ai lavoratori strumenti in grado di accrescere o trasformare le proprie abilità mantenendo o migliorando la propria situazione occupazionale. In quest’ottica si affronteranno temi e strumenti divenuti fondamentali in questa fase di crisi legata al Covid-19: dalla presenza online a tutto tondo (sito, social, email), alle dinamiche di promozione, vendita e gestione del cliente e delle transazioni anche in ambito locale e di vicinato; dagli strumenti di autoformazione gratuiti a quelli di verifica delle performance dei propri canali, fino ai mezzi di gestione delle attività in remoto. Particolare attenzione verrà posta, inoltre, a temi specifici legati alle restrizioni introdotte per contrastare il diffondersi della pandemia, come la comunicazione della qualità e la sicurezza di prodotto e di servizio. Tutte le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito della Camera di Commercio del Molise e sul sito eccellenzeindigitale.it .

Carola Pulvirenti

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button