Politica Archivi - CBlive https://www.cblive.it/category/politica La città di Campobasso in diretta Thu, 18 Jun 2026 13:45:52 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.9.4 https://www.cblive.it/wp-content/uploads/2018/01/cropped-android-icon-144x144-32x32.png Politica Archivi - CBlive https://www.cblive.it/category/politica 32 32 La Regione Molise presenta l’intervento FormAzienda 4.0: 2,4 milioni per la formazione e l’inserimento lavorativo https://www.cblive.it/politica/la-regione-molise-presenta-lintervento-formazienda-4-0-24-milioni-per-la-formazione-e-linserimento-lavorativo.html https://www.cblive.it/politica/la-regione-molise-presenta-lintervento-formazienda-4-0-24-milioni-per-la-formazione-e-linserimento-lavorativo.html#respond Thu, 18 Jun 2026 13:45:52 +0000 https://www.cblive.it/?p=140590 Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, e l’assessore Roberto Di Baggio hanno presentato, nella Sala Parlamentino di Palazzo Vitale, l’intervento FormAzienda 4.0. Alla conferenza stampa, presente anche l’assessore Armandino D’Egidio e la Dirigente Angela Aufiero. La Regione Molise punta sulla formazione come leva strategica per sostenere la crescita del territorio e accompagnare imprese e …

L'articolo La Regione Molise presenta l’intervento FormAzienda 4.0: 2,4 milioni per la formazione e l’inserimento lavorativo sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, e l’assessore Roberto Di Baggio hanno presentato, nella Sala Parlamentino di Palazzo Vitale, l’intervento FormAzienda 4.0.
Alla conferenza stampa, presente anche l’assessore Armandino D’Egidio e la Dirigente Angela Aufiero.
La Regione Molise punta sulla formazione come leva strategica per sostenere la crescita del territorio e accompagnare imprese e lavoratori nelle sfide dell’innovazione. Con l’avvio dell’intervento “FormAzienda 4.0”, finanziato nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Molise, vengono messe in campo azioni mirate per accrescere le competenze professionali, favorire l’inserimento lavorativo e supportare i processi di trasformazione digitale delle imprese.
L’iniziativa dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 2,4 milioni di euro, suddivisa in tre progetti territoriali riferiti alle aree di competenza dei Centri per l’Impiego di Termoli, Campobasso e Isernia, con un finanziamento di 800 mila euro per ciascun territorio.
L’obiettivo dell’intervento è duplice: da un lato migliorare l’occupabilità di giovani e adulti attraverso percorsi formativi qualificanti, dall’altro sostenere le imprese molisane nei processi di innovazione, modernizzazione e sviluppo organizzativo, favorendo l’acquisizione di nuove competenze in ambito digitale e tecnologico.
I percorsi saranno costruiti sulla base delle reali esigenze del tessuto produttivo regionale e interesseranno sia le aziende che necessitano di riqualificare o aggiornare il proprio personale, sia i disoccupati e gli inoccupati che potranno accedere a opportunità formative finalizzate all’inserimento nel mercato del lavoro.
Tra le attività previste figurano azioni di analisi e monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese, servizi di orientamento specialistico, percorsi di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, corsi individuali e personalizzati per l’aggiornamento delle competenze e percorsi formativi di gruppo finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute.
Particolare attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle competenze digitali, considerate oggi essenziali per la partecipazione attiva alla società e per la crescita professionale dei lavoratori. L’intervento mira ia favorire la transizione verso modelli produttivi innovativi, sostenibili e orientati alle tecnologie dell’Industria 4.0, contribuendo a rafforzare la competitività delle imprese molisane.
Le attività avranno una durata complessiva di 24 mesi e dovranno concludersi entro dicembre 2027, rappresentando una significativa opportunità di crescita per il sistema economico regionale e per tutti i soggetti coinvolti.

L'articolo La Regione Molise presenta l’intervento FormAzienda 4.0: 2,4 milioni per la formazione e l’inserimento lavorativo sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/la-regione-molise-presenta-lintervento-formazienda-4-0-24-milioni-per-la-formazione-e-linserimento-lavorativo.html/feed 0
Agnone, ricorso contro la riconversione dell’ospedale ‘Caracciolo’: il sindaco Saia chiama i cittadini alla mobilitazione https://www.cblive.it/politica/agnone-ricorso-contro-la-riconversione-dellospedale-caracciolo-il-sindaco-saia-chiama-i-cittadini-alla-mobilitazione.html https://www.cblive.it/politica/agnone-ricorso-contro-la-riconversione-dellospedale-caracciolo-il-sindaco-saia-chiama-i-cittadini-alla-mobilitazione.html#respond Tue, 16 Jun 2026 12:07:51 +0000 https://www.cblive.it/?p=140547 Ad Agnone, in Ospedale Caracciolo si accende la mobilitazione contro il piano di riconversione della struttura commissariale della sanità. Il Comune ha annunciato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Molise e invita la cittadinanza a partecipare a un’assemblea pubblica per illustrare le ragioni dell’azione legale. L’incontro pubblico del 19 giugno L’appuntamento è fissato per …

L'articolo Agnone, ricorso contro la riconversione dell’ospedale ‘Caracciolo’: il sindaco Saia chiama i cittadini alla mobilitazione sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Ad Agnone, in Ospedale Caracciolo si accende la mobilitazione contro il piano di riconversione della struttura commissariale della sanità. Il Comune ha annunciato un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Molise e invita la cittadinanza a partecipare a un’assemblea pubblica per illustrare le ragioni dell’azione legale.

L’incontro pubblico del 19 giugno

L’appuntamento è fissato per venerdì 19 giugno alle ore 18:00, nei pressi dell’ingresso dell’ospedale di Agnone. Il sindaco Daniele Saia e gli amministratori comunali incontreranno i cittadini per spiegare nel dettaglio il ricorso già predisposto contro la riconversione della struttura ospedaliera.

Durante l’incontro verranno illustrate le motivazioni del ricorso, affidato agli avvocati Stanislao Chimenti e Sara Fiorucci dello studio legale Delfino e Associati – Willkie Farr & Gallagher LLP.

All’assemblea sono stati invitati anche i sindaci del territorio, molti dei quali hanno già espresso sostegno all’iniziativa attraverso apposite delibere.

Il ricorso al TAR

Il ricorso sarà depositato nella mattinata di lunedì 22 giugno presso il TAR del Molise. L’obiettivo del Comune è quello di bloccare il piano di riconversione dell’ospedale “Caracciolo”, ritenuto penalizzante per l’assistenza sanitaria nel territorio.

Le preoccupazioni del sindaco Saia

Nel corso del suo intervento, il sindaco Saia ha definito l’iniziativa una battaglia fondamentale non solo per Agnone ma per l’intero territorio regionale.

“La difesa della sanità pubblica è una battaglia comune che non deve conoscere divisioni – ha dichiarato –. Dobbiamo evitare a tutti i costi i tagli previsti dal nuovo Programma Operativo”.

Il primo cittadino ha espresso forte preoccupazione per il futuro della sanità territoriale, richiamando anche il dibattito nazionale sulla riforma della medicina di base e sull’organizzazione delle Case di Comunità, definita ancora incerta nei suoi sviluppi.

Secondo Saia, lo scenario rischia di tradursi in un indebolimento complessivo dei servizi sanitari nell’area dell’Alto Molise e dell’Alto Vastese, già considerati territori fragili dal punto di vista assistenziale.

Un tema che riguarda l’intero territorio

Il sindaco ha inoltre richiamato le criticità della rete ospedaliera regionale, citando le preoccupazioni legate ai possibili tagli di servizi in altre strutture del Molise, tra cui Isernia e Termoli.

“Uno scenario che rischia di mettere in ginocchio un’intera regione – ha concluso Saia –. Per questo chiediamo la massima partecipazione dei cittadini e degli amministratori all’assemblea di venerdì”.

La mobilitazione, dunque, si presenta come un passaggio cruciale in una partita che coinvolge non solo la sanità di Agnone, ma l’intero equilibrio dei servizi sanitari locali nel Molise.

L'articolo Agnone, ricorso contro la riconversione dell’ospedale ‘Caracciolo’: il sindaco Saia chiama i cittadini alla mobilitazione sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/agnone-ricorso-contro-la-riconversione-dellospedale-caracciolo-il-sindaco-saia-chiama-i-cittadini-alla-mobilitazione.html/feed 0
Molise, rimpasto in Giunta: D’Egidio entra al posto di Iorio https://www.cblive.it/politica/molise-rimpasto-in-giunta-degidio-entra-al-posto-di-iorio.html https://www.cblive.it/politica/molise-rimpasto-in-giunta-degidio-entra-al-posto-di-iorio.html#respond Tue, 16 Jun 2026 12:01:41 +0000 https://www.cblive.it/?p=140545 Il presidente della Regione Molise Francesco Roberti ha ufficializzato il rimpasto di Giunta. La decisione ridisegna l’assetto dell’esecutivo regionale: il consigliere Armandino D’Egidio entra in Giunta al posto di Michele Iorio, mentre restano confermate le deleghe strategiche legate a fondi europei, PNRR e rapporti con i ministeri. Nell’operazione coinvolto anche il consigliere Roberto Di Baggio, …

L'articolo Molise, rimpasto in Giunta: D’Egidio entra al posto di Iorio sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Il presidente della Regione Molise Francesco Roberti ha ufficializzato il rimpasto di Giunta. La decisione ridisegna l’assetto dell’esecutivo regionale: il consigliere Armandino D’Egidio entra in Giunta al posto di Michele Iorio, mentre restano confermate le deleghe strategiche legate a fondi europei, PNRR e rapporti con i ministeri. Nell’operazione coinvolto anche il consigliere Roberto Di Baggio, che entra nella squadra di governo.

Secondo la comunicazione diffusa, il rimpasto arriva al termine di settimane di trattative interne alla maggioranza, con l’obiettivo dichiarato di rafforzare l’azione amministrativa. Tuttavia, le opposizioni parlano di un’operazione puramente politica, priva di una reale visione strategica per la regione.

Il consigliere regionale del M5S, Angelo Primiani attacca la maggioranza definendo il rimpasto “l’ennesimo gioco di poltrone”.

Primiani sottolinea come, a suo avviso, il cambio di assessori non porti alcuna innovazione:
“Una semplice sostituzione di nomi, senza alcuna visione strategica, senza autorevolezza, senza un progetto per il Molise.”

Altrettanto critico l’intervento della consigliera regionale Micaela Fanelli, che definisce il rimpasto “un’operazione tattica senza visione”. “Non giriamoci intorno: questa operazione – dice Fanelli – non ha nulla a che fare con il merito. È un mero aggiustamento tattico, un Frankenstein istituzionale guidato da logiche poltronistiche e spartitorie.”

La consigliera evidenzia inoltre un tema politico e sociale: l’assenza di donne nell’esecutivo regionale: “In questa Giunta continua a mancare totalmente una figura femminile. Questo si traduce in una totale assenza di politiche di genere e pari opportunità.”

L'articolo Molise, rimpasto in Giunta: D’Egidio entra al posto di Iorio sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/molise-rimpasto-in-giunta-degidio-entra-al-posto-di-iorio.html/feed 0
A Palazzo Vitale presentata la delibera della Giunta regionale sulla riqualificazione dei principali stadi molisani https://www.cblive.it/politica/140530-a-palazzo-vitale-presentata-la-delibera-della-giunta-regionale-sulla-riqualificazione-dei-principali-stadi-molisani.html https://www.cblive.it/politica/140530-a-palazzo-vitale-presentata-la-delibera-della-giunta-regionale-sulla-riqualificazione-dei-principali-stadi-molisani.html#respond Mon, 15 Jun 2026 16:09:12 +0000 https://www.cblive.it/?p=140530 La Giunta regionale del Molise ha approvato una delibera di indirizzo che destina complessivamente 11,5 milioni di euro delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del PSC Molise alla realizzazione della “Linea Stadi”, un programma di interventi finalizzato alla riqualificazione degli stadi di Campobasso, Termoli, Bojano e Venafro e per il rifacimento …

L'articolo A Palazzo Vitale presentata la delibera della Giunta regionale sulla riqualificazione dei principali stadi molisani sembra essere il primo su CBlive.

]]>
La Giunta regionale del Molise ha approvato una delibera di indirizzo che destina complessivamente 11,5 milioni di euro delle risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione del PSC Molise alla realizzazione della “Linea Stadi”, un programma di interventi finalizzato alla riqualificazione degli stadi di Campobasso, Termoli, Bojano e Venafro e per il rifacimento della pista di atletica leggera dello stadio di Isernia.
Il provvedimento nasce dalle richieste avanzate dai rispettivi Comuni e dalle interlocuzioni avviate nei mesi scorsi con le amministrazioni locali e il mondo sportivo molisano, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti per adeguare le strutture agli standard moderni di sicurezza e funzionalità.
Le risorse saranno destinate in via indicativa secondo la seguente ripartizione:
Stadio ‘Antonio Molinari’ di Campobasso: fino a 6 milioni di euro;
Stadio ‘Gino Cannarsa’ di Termoli (CB): fino a 2,5 milioni di euro;
Stadio ‘Adriano Colalillo’ di Bojano (CB): fino a 1 milione di euro.
Stadio ‘Mario Lancellotta’ di Isernia (pista di atletica leggera): fino a 1 milione di euro;
Stadio ‘Marchese del Prete’ di Venafro (IS): fino a 1 milione di euro.
L’intervento si inserisce nella più ampia strategia regionale di potenziamento dell’impiantistica sportiva pubblica e sarà complementare alle misure già previste nell’ambito dell’Accordo per la Coesione sottoscritto tra Governo e Regione Molise.
“Con questo provvedimento – dichiara il presidente della Regione Molise, Francesco Robertidiamo una risposta concreta alle esigenze manifestate dai territori e dal mondo dello sport. Gli stadi rappresentano non soltanto luoghi dedicati alla pratica sportiva e alle competizioni agonistiche, ma veri e propri punti di aggregazione sociale, culturale e comunitaria. Investire nella loro riqualificazione significa investire nella qualità della vita dei cittadini, nella crescita dei nostri giovani e nelle opportunità di sviluppo del territorio”.
«L’obiettivo della Regione – prosegue Robertiè quello di trasformare questi impianti in strutture moderne, sicure e polifunzionali, capaci di ospitare eventi sportivi, culturali e ricreativi, generando ricadute positive anche sul turismo e sull’economia locale. Si tratta di un primo importante passo all’interno di una programmazione più ampia che, compatibilmente con le risorse disponibili, consentirà di intervenire progressivamente anche su altri impianti sportivi del Molise”.
“Tra l’altro, questa misura – continua il Presidente della Regione Molisesi affianca all’avviso, destinato ai Comuni e alle Province, Linea di azione “Impiantistica sportiva pubblica”, avente valore finanziario complessivo di euro 15.000.000,00, inserita nell’Ambito tematico “Riqualificazione Urbana” della Linea di intervento “Sport” dell’Accordo per la Coesione, i cui termini per la presentazione dei progetti sono stati prorogati al prossimo 30 giugno”.
La delibera stabilisce inoltre che i Comuni beneficiari dovranno garantire una quota di cofinanziamento non inferiore al 20% del costo complessivo degli interventi e assicurare nel tempo la corretta manutenzione e gestione delle strutture finanziate.
Nei prossimi giorni il Servizio regionale Infrastrutture e Lavori Pubblici procederà all’acquisizione della documentazione tecnica necessaria dai Comuni interessati, mentre il Servizio Coordinamento Fondo per lo Sviluppo e la Coesione avvierà le procedure di riprogrammazione delle economie FSC destinate al finanziamento della misura.

L'articolo A Palazzo Vitale presentata la delibera della Giunta regionale sulla riqualificazione dei principali stadi molisani sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/140530-a-palazzo-vitale-presentata-la-delibera-della-giunta-regionale-sulla-riqualificazione-dei-principali-stadi-molisani.html/feed 0
Danni maltempo, Regione Molise e Protezione Civile al lavoro. Roberti ringrazia i sindaci per la collaborazione nella prima fase della ricognizione https://www.cblive.it/politica/140471-danni-maltempo-regione-molise-e-protezione-civile-al-lavoro-roberti-ringrazia-i-sindaci-per-la-collaborazione-nella-prima-fase-della-ricognizione.html https://www.cblive.it/politica/140471-danni-maltempo-regione-molise-e-protezione-civile-al-lavoro-roberti-ringrazia-i-sindaci-per-la-collaborazione-nella-prima-fase-della-ricognizione.html#respond Sun, 14 Jun 2026 07:33:48 +0000 https://www.cblive.it/?p=140471 Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ringrazia la struttura che sta lavorando alla ricognizione dei danni dell’emergenza maltempo dello scorso mese di aprile e ringrazia i sindaci per la pronta collaborazione al termine della prima fase della ricognizione, su cui si sta attualmente operando, a seguito della scadenza dei termini della prima fase del …

L'articolo Danni maltempo, Regione Molise e Protezione Civile al lavoro. Roberti ringrazia i sindaci per la collaborazione nella prima fase della ricognizione sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ringrazia la struttura che sta lavorando alla ricognizione dei danni dell’emergenza maltempo dello scorso mese di aprile e ringrazia i sindaci per la pronta collaborazione al termine della prima fase della ricognizione, su cui si sta attualmente operando, a seguito della scadenza dei termini della prima fase del censimento.

Sin dal conferimento dell’incarico di Commissario delegato, il Presidente Francesco Roberti ha adottato l’Ordinanza n. 1 del 19 maggio 2026, che ha definito criteri, procedure e modalità operative per la ricognizione dei danni e per la predisposizione del Piano degli interventi previsto dall’Ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile.

La prima fase delle attività ha riguardato tutte le amministrazioni pubbliche interessate, chiamate a segnalare gli interventi urgenti necessari per l’assistenza alla popolazione, la tutela della pubblica incolumità, il ripristino dei servizi essenziali e delle infrastrutture danneggiate. Le ricognizioni sono state effettuate attraverso la piattaforma dedicata attivata dalla Regione Molise e hanno evidenziato un fabbisogno superiore ai 40 milioni di euro, a fronte dei 20 milioni di euro attualmente stanziati dal Governo per la prima fase emergenziale.

In queste settimane, l’Ufficio Opere per l’Emergenza della Protezione Civile ha lavorato costantemente con Comuni, Province, enti, strutture tecniche regionali e Dipartimento nazionale della Protezione Civile per verificare le richieste pervenute, individuare le priorità assolute e definire gli interventi più urgenti (i 20 milioni già stanziati), con particolare attenzione alle situazioni che presentano ancora rischi residui per cittadini e territori.

Le interlocuzioni sono ormai in fase conclusiva e il Piano degli interventi sarà trasmesso a breve al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, con il quale il confronto è quotidiano e pienamente condiviso.

Nelle prossime settimane sarà inoltre avviata la Fase B prevista dall’ordinanza nazionale, che consentirà di procedere alla ricognizione dei danni relativi alle infrastrutture pubbliche e ai privati, passaggio fondamentale per definire il quadro complessivo dei fabbisogni e richiedere al Governo e al Dipartimento della Protezione Civile le ulteriori risorse necessarie.

Per quanto riguarda, invece, il comparto agricolo, si evidenzia che la ricognizione dei danni è stata già accertata con Delibera di Giunta regionale (30 milioni di euro) e le attività di competenza sono seguite dall’Assessorato regionale all’Agricoltura, che sta portando avanti il lavoro necessario per l’ottenimento del decreto del Ministero dell’Agricoltura.

L’emergenza richiede serietà, metodo e rispetto delle procedure previste dalla normativa nazionale.

È esattamente ciò che la struttura commissariale, la Regione Molise e tutti gli enti coinvolti stanno facendo quotidianamente per garantire risposte concrete ai territori colpiti.

L'articolo Danni maltempo, Regione Molise e Protezione Civile al lavoro. Roberti ringrazia i sindaci per la collaborazione nella prima fase della ricognizione sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/140471-danni-maltempo-regione-molise-e-protezione-civile-al-lavoro-roberti-ringrazia-i-sindaci-per-la-collaborazione-nella-prima-fase-della-ricognizione.html/feed 0
A Tirana il 20° anniversario dell’Euroregione Adriatico Ionica. Iorio: “Emozione festeggiare istituzione che ho contribuito a fondare” https://www.cblive.it/politica/140463-a-tirana-il-20-anniversario-delleuroregione-adriatico-ionica-iorio-emozione-festeggiare-istituzione-che-ho-contribuito-a-fondare.html https://www.cblive.it/politica/140463-a-tirana-il-20-anniversario-delleuroregione-adriatico-ionica-iorio-emozione-festeggiare-istituzione-che-ho-contribuito-a-fondare.html#respond Sat, 13 Jun 2026 05:59:13 +0000 https://www.cblive.it/?p=140463 L’assessore della Regione Molise ed ex Presidente dell’Euroregione Adriatico Ionica, Michele Iorio, ha partecipato a Tirana, in Albania, alle celebrazioni per il 20° anniversario della fondazione dell’Euroregione. L’evento, organizzato presso il Consiglio Regionale di Tirana in concomitanza con l’Assemblea Generale statutaria dell’associazione, rappresenta un traguardo fondamentale per la cooperazione transfrontaliera. Iorio è stato invitato a …

L'articolo A Tirana il 20° anniversario dell’Euroregione Adriatico Ionica. Iorio: “Emozione festeggiare istituzione che ho contribuito a fondare” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
L’assessore della Regione Molise ed ex Presidente dell’Euroregione Adriatico Ionica, Michele Iorio, ha partecipato a Tirana, in Albania, alle celebrazioni per il 20° anniversario della fondazione dell’Euroregione.

L’evento, organizzato presso il Consiglio Regionale di Tirana in concomitanza con l’Assemblea Generale statutaria dell’associazione, rappresenta un traguardo fondamentale per la cooperazione transfrontaliera.

Iorio è stato invitato a intervenire in qualità di relatore dal Presidente in carica dell’Euroregione, Aldrin Dalipi, che ha voluto riconoscere il ruolo determinante e la leadership dell’esponente molisano nel percorso di sviluppo, consolidamento e definizione dell’identità istituzionale dell’organismo nei suoi primi vent’anni di vita.

“È per me un grande onore e una profonda emozione tornare a Tirana per celebrare i vent’anni di un’istituzione che ho avuto il privilegio di contribuire a fondare e di guidare e che considero una pietra miliare per l’integrazione e il dialogo nel bacino adriatico-ionico – ha dichiarato Michele Iorio – In un contesto geopolitico complesso come quello attuale, segnato da profonde sfide globali, la necessità di rafforzare la cooperazione e i partenariati internazionali in Europa diventa ancora più impellente. Questo anniversario non è solo un momento per guardare ai significativi traguardi raggiunti, ma è soprattutto l’occasione per delineare una visione strategica e condivisa per il futuro dei nostri territori”.

La giornata celebrativa, che vede la presenza di esponenti politici delle regioni membri, degli ex Presidenti e di rappresentanti delle istituzioni europee, ha previsto anche lo svolgimento del seminario “Global Citizenship Education as a Common Denominator for Better Implementation of the SDGs in IPA Countries”, focalizzato sullo sviluppo sostenibile nell’ambito del progetto GEAR-UP!

L'articolo A Tirana il 20° anniversario dell’Euroregione Adriatico Ionica. Iorio: “Emozione festeggiare istituzione che ho contribuito a fondare” sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/140463-a-tirana-il-20-anniversario-delleuroregione-adriatico-ionica-iorio-emozione-festeggiare-istituzione-che-ho-contribuito-a-fondare.html/feed 0
Regione Molise, approvata graduatoria per il patrimonio zootecnico molisano: 840mila euro a 90 aziende https://www.cblive.it/politica/regione-molise-approvata-graduatoria-per-il-patrimonio-zootecnico-molisano-840mila-euro-a-90-aziende.html https://www.cblive.it/politica/regione-molise-approvata-graduatoria-per-il-patrimonio-zootecnico-molisano-840mila-euro-a-90-aziende.html#respond Fri, 12 Jun 2026 12:47:30 +0000 https://www.cblive.it/?p=140454 L’Assessorato regionale alle Politiche agricole comunica l’approvazione della graduatoria relativa al bando per la concessione di aiuti finalizzati all’acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine con certificato genealogico per il miglioramento del patrimonio zootecnico e la tutela della biodiversità zootecnica – Edizione 2025”. “Grazie alle risorse stanziate dalla Regione Molise, pari a 840 mila euro, …

L'articolo Regione Molise, approvata graduatoria per il patrimonio zootecnico molisano: 840mila euro a 90 aziende sembra essere il primo su CBlive.

]]>
L’Assessorato regionale alle Politiche agricole comunica l’approvazione della graduatoria relativa al bando per la concessione di aiuti finalizzati all’acquisto di riproduttori maschi e fattrici femmine con certificato genealogico per il miglioramento del patrimonio zootecnico e la tutela della biodiversità zootecnica – Edizione 2025”.
“Grazie alle risorse stanziate dalla Regione Molise, pari a 840 mila euro, saranno finanziate 90 aziende zootecniche operanti sul territorio regionale, consentendo investimenti mirati al miglioramento genetico degli allevamenti e alla conservazione della biodiversità animale mantenendo un impegno concreto nei confronti degli allevatori molisani.
Si tratta di una misura che mette a disposizione risorse importanti per sostenere la qualità delle produzioni, l’efficienza degli allevamenti e la valorizzazione delle razze allevate sul nostro territorio. Finanziare 90 aziende significa dare risposte reali a un comparto che rappresenta una componente essenziale dell’economia agricola regionale. L’approvazione della graduatoria consente ora di avviare le procedure per la concessione dei contributi ai beneficiari ammessi, assicurando una rapida attuazione della misura e il pieno utilizzo delle risorse disponibili.
La biodiversità zootecnica è una ricchezza che va preservata e tramandata. Attraverso questo bando investiamo non soltanto nella crescita delle aziende, ma anche nella salvaguardia di un patrimonio genetico che costituisce un valore ambientale, economico e culturale per il Molise. Continueremo a sostenere il settore con strumenti efficaci e interventi capaci di accompagnare gli allevatori nelle sfide dell’innovazione e della sostenibilità”.
Così l’Assessore alle Politiche agricole ed agroalimentari della Regione Molise Salvatore Micone.

L'articolo Regione Molise, approvata graduatoria per il patrimonio zootecnico molisano: 840mila euro a 90 aziende sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/regione-molise-approvata-graduatoria-per-il-patrimonio-zootecnico-molisano-840mila-euro-a-90-aziende.html/feed 0
Campobasso, Villa Maria: presidio informativo davanti alla clinica a tutela del suo ruolo nell’offerta sanitaria territoriale https://www.cblive.it/citta/campobasso-villa-maria-presidio-informativo-davanti-alla-clinica-a-tutela-del-suo-ruolo-nellofferta-sanitaria-territoriale.html https://www.cblive.it/citta/campobasso-villa-maria-presidio-informativo-davanti-alla-clinica-a-tutela-del-suo-ruolo-nellofferta-sanitaria-territoriale.html#respond Fri, 12 Jun 2026 12:43:10 +0000 https://www.cblive.it/?p=140452 Il futuro dei servizi sanitari che attualmente la Clinica Villa Maria garantisce al territorio sarà al centro del presidio informativo aperto ai cittadini in programma venerdì 19 giugno alle ore 18, davanti alla stessa clinica, a Campobasso. L’iniziativa nasce per portare all’attenzione pubblica una questione che non riguarda soltanto una struttura sanitaria, ma l’equilibrio complessivo …

L'articolo Campobasso, Villa Maria: presidio informativo davanti alla clinica a tutela del suo ruolo nell’offerta sanitaria territoriale sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Il futuro dei servizi sanitari che attualmente la Clinica Villa Maria garantisce al territorio sarà al centro del presidio informativo aperto ai cittadini in programma venerdì 19 giugno alle ore 18, davanti alla stessa clinica, a Campobasso.

L’iniziativa nasce per portare all’attenzione pubblica una questione che non riguarda soltanto una struttura sanitaria, ma l’equilibrio complessivo dell’offerta di cura sul territorio, l’accesso alle prestazioni, la continuità assistenziale e il patrimonio di competenze professionali costruito in oltre settant’anni di attività. Il nuovo scenario delineato dal Programma Operativo Sanitario 2026-2028 pone, infatti, interrogativi rilevanti sui possibili effetti per cittadini, pazienti, famiglie, lavoratori e professionisti sanitari, derivanti dalle determinazioni previste per Villa Maria. Il presidio avrà un carattere informativo e civico.

Non sarà una protesta, ma un momento pubblico per condividere dati, spiegare le ragioni della preoccupazione e raccogliere l’attenzione della comunità intorno a una questione che merita chiarezza, confronto e responsabilità. Durante l’iniziativa sono previsti brevi interventi della direzione della clinica, testimonianze di cittadini, pazienti, operatori e rappresentanti del territorio.

Sarà inoltre avviata una raccolta firme a sostegno della continuità degli attuali servizi sanitari erogati da Villa Maria e della richiesta che ogni decisione sul futuro della struttura tenga conto dell’impatto concreto sulla comunità.

«Villa Maria non chiede privilegi, ma attenzione e valutazione. Prima di trasformare radicalmente un servizio sanitario, è necessario misurarne il valore per i cittadini e per il territorio», dichiara Enrico Di Nucci, Presidente del CDA della clinica.

«Per questo invitiamo cittadini, famiglie, operatori, istituzioni e rappresentanti della comunità a partecipare al presidio e a far sentire una presenza civile, composta e responsabile. Difendere Villa Maria significa difendere un presidio sanitario che integra l’offerta pubblica, contribuisce a ridurre le liste d’attesa, garantisce prestazioni efficienti ed efficaci ai cittadini e tutela competenze ed esperienza costruite in oltre settant’anni di storia».

L'articolo Campobasso, Villa Maria: presidio informativo davanti alla clinica a tutela del suo ruolo nell’offerta sanitaria territoriale sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/citta/campobasso-villa-maria-presidio-informativo-davanti-alla-clinica-a-tutela-del-suo-ruolo-nellofferta-sanitaria-territoriale.html/feed 0
TAR Molise sospende il taglio delle ex guardie mediche: accolto il ricorso dei 20 Comuni https://www.cblive.it/politica/tar-molise-sospende-il-taglio-delle-ex-guardie-mediche-accolto-il-ricorso-dei-20-comuni.html https://www.cblive.it/politica/tar-molise-sospende-il-taglio-delle-ex-guardie-mediche-accolto-il-ricorso-dei-20-comuni.html#respond Thu, 11 Jun 2026 14:37:59 +0000 https://www.cblive.it/?p=140448 Il TAR Molise, con due ordinanze emesse il 10 giugno 2026, ha accolto le richieste cautelari presentate da 20 Comuni ricorrenti, assistiti dagli avvocati Salvatore Di Pardo e Katia Palladino, disponendo la sospensione del taglio delle ex guardie mediche previsto dal DCA n. 45 del 13 marzo 2026 e dai relativi atti collegati. Il provvedimento …

L'articolo TAR Molise sospende il taglio delle ex guardie mediche: accolto il ricorso dei 20 Comuni sembra essere il primo su CBlive.

]]>
Il TAR Molise, con due ordinanze emesse il 10 giugno 2026, ha accolto le richieste cautelari presentate da 20 Comuni ricorrenti, assistiti dagli avvocati Salvatore Di Pardo e Katia Palladino, disponendo la sospensione del taglio delle ex guardie mediche previsto dal DCA n. 45 del 13 marzo 2026 e dai relativi atti collegati.

Il provvedimento rappresenta un passaggio rilevante nel contenzioso sulla riorganizzazione della rete sanitaria territoriale. In particolare, il Tribunale amministrativo ha bloccato l’intervento che avrebbe comportato il depotenziamento o la chiusura di fatto dei presidi di Continuità Assistenziale, con una riduzione dei punti attivi da 44 a 16.

Secondo quanto stabilito dalle ordinanze, viene così tutelata nell’immediato l’accessibilità ai servizi sanitari essenziali, con particolare riferimento alle aree interne e alle fasce più fragili della popolazione, che rischiavano di subire un significativo ridimensionamento dell’assistenza sul territorio.

La sospensione resterà efficace fino all’udienza di merito, fissata dal TAR per il 4 novembre 2026. Fino ad allora, nei Comuni ricorrenti resterà fermo lo stop ai tagli, garantendo la continuità del servizio.

Grande soddisfazione è stata espressa dai sindaci dei territori coinvolti, che tuttavia ribadiscono la volontà di proseguire la battaglia legale senza abbassare la guardia. Le amministrazioni stanno infatti lavorando, insieme ai propri legali, a una strategia difensiva in vista del giudizio di merito.

“Una riforma concepita in questo modo – sottolineano i sindaci – non migliorerebbe la sanità regionale, ma rischierebbe di provocare un sovraccarico dei Pronto Soccorso. Le conseguenze più gravi ricadrebbero sulle aree interne, già fragili dal punto di vista demografico e caratterizzate da una forte presenza di case di riposo e strutture assistenziali”.

Nel ringraziare gli avvocati Di Pardo e Palladino per il lavoro svolto, i Comuni ricordano la rete dei ricorrenti: Baranello, Bonefro, Cantalupo del Sannio, Carovilli, Casacalenda, Cercemaggiore, Cerro al Volturno, Civitanova del Sannio, Gambatesa, Guglionesi, Lucito, Macchia d’Isernia, Montagano, Palata, Rocchetta a Volturno, San Martino in Pensilis, Sant’Angelo Limosano, Sessano del Molise, Torella del Sannio e Toro.

L'articolo TAR Molise sospende il taglio delle ex guardie mediche: accolto il ricorso dei 20 Comuni sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/tar-molise-sospende-il-taglio-delle-ex-guardie-mediche-accolto-il-ricorso-dei-20-comuni.html/feed 0
La Regione Molise, dopo undici anni, torna protagonista al Forum PA 2026 https://www.cblive.it/politica/140416-la-regione-molise-dopo-undici-anni-torna-protagonista-al-forum-pa-2026.html https://www.cblive.it/politica/140416-la-regione-molise-dopo-undici-anni-torna-protagonista-al-forum-pa-2026.html#respond Wed, 10 Jun 2026 07:23:59 +0000 https://www.cblive.it/?p=140416 La partecipazione della Regione Molise al Forum PA 2026, dopo 11 anni di assenza, rappresenta un’importante occasione per raccontare il lavoro che la Regione sta portando avanti per trasformare le risorse della politica di coesione in opportunità concrete di sviluppo per il territorio. La Regione Molise ha portato a Roma l’esperienza di una Regione che …

L'articolo La Regione Molise, dopo undici anni, torna protagonista al Forum PA 2026 sembra essere il primo su CBlive.

]]>
La partecipazione della Regione Molise al Forum PA 2026, dopo 11 anni di assenza, rappresenta un’importante occasione per raccontare il lavoro che la Regione sta portando avanti per trasformare le risorse della politica di coesione in opportunità concrete di sviluppo per il territorio.

La Regione Molise ha portato a Roma l’esperienza di una Regione che ha scelto di investire su imprese, innovazione, servizi e valorizzazione delle aree interne, con l’obiettivo di creare crescita e nuove opportunità per cittadini e giovani.

La politica di coesione è uno strumento fondamentale per ridurre i divari territoriali e garantire al Mezzogiorno un ruolo centrale nelle strategie di sviluppo del Paese. Per questo continueremo a lavorare affinché ogni risorsa disponibile si traduca in investimenti, occupazione e qualità della vita per le comunità molisane.

Il Molise vuole essere protagonista del proprio futuro e il confronto con le migliori esperienze della Pubblica Amministrazione rappresenta un’occasione preziosa per rafforzare questo percorso.

L'articolo La Regione Molise, dopo undici anni, torna protagonista al Forum PA 2026 sembra essere il primo su CBlive.

]]>
https://www.cblive.it/politica/140416-la-regione-molise-dopo-undici-anni-torna-protagonista-al-forum-pa-2026.html/feed 0