CB e dintorni

25 anni dell’impianto TMS di Termoli: la scelta pionieristica di Momentive per un processo sostenibile nella produzione di silani organofunzionali

Nel febbraio del 1997 è stato avviato, a Termoli, il nuovo impianto TMS per la produzione di alcossisilani organofunzionali.

Momentive è stata un pioniere nell’implementazione di questo processo, per il quale nel 1999 è stata insignita del prestigioso premio Kirkpatrick per l’innovazione nell’Ingegneria Chimica. Ancora oggi, dopo 25 anni, lo stesso rappresenta la migliore tecnologia per la produzione di silani, rispetto alla metodologia più diffusa, basata sul Triclorosilano.

Questa tecnologia ha consentito un approccio più sostenibile, permettendo una riduzione del 75% dei rifiuti eliminando la formazione di diversi sottoprodotti clorurati che richiedono complessi processi di riciclo o smaltimenti difficoltosi.

ll nuovo processo implementato a Termoli, utilizza direttamente il Silicio Metallico (invece del Triclorosilano) come materia prima di base per la produzione del Trimetossisilano, intermedio importantissimo da cui derivano molti silani organofunzionali.

Le complesse implicazioni dal punto di vista della chimica, dell’ingegneria e della sicurezza del processo “Direct TMS” hanno reso necessario implementare avanzate ed innovative soluzioni Ingegneristiche,  che hanno consentito alla Momentive di fare un grande passo avanti, creando prodotti innovativi e diverse tecnologie proprietarie brevettate.

Questa considerevole impresa, rivoluzionaria e di grande successo per Momentive, ha avuto un impatto impressionante sulla sua crescita e sull’industria dei silani.

Questo progetto ha anche portato ad una maggiore indipendenza nell’approvvigionamento di alcassisilano, eliminando la necessità di ricorrere a stabilimenti terzi di clorosilano, collocati nelle regioni più remote.

Sin dall’inizio, il processo TMS è stato continuamente migliorato e potenziato, aumentandone costantemente l’efficienza e la capacità produttiva. Questo ha consentito un significativo sviluppo della Momentive, del sito produttivo di Termoli e un miglioramento dei risultati dal punto di vista dell’ambiente e sicurezza.

Before purchasing or using any Momentive products, please visit ww.momentive.com/salesdisclaimer to view our full product and sales disclaimer. https://www.momentive.com/en-us/terms-of-use/legal-disclaimer

A proposito di Momentive

Momentive è una società multinazionale leader nei materiali innovativi, focalizzata su prodotti siliconici d’avanguardia e soluzioni speciali. Progettiamo tecnologie, soluzioni e processi per dare nuovo impulso ai prodotti dei nostri clienti, che hanno un profondo impatto sulla vita di tutti i giorni, dall’alba al tramonto, dai salotti agli spazi esterni. Con ogni innovazione, Momentive crea un futuro più sostenibile. La nostra vasta gamma di prodotti è composta da soluzioni siliconiche avanzate, che svolgono un ruolo essenziale nel miglioramento delle prestazioni di una moltitudine di settori, tra cui agricoltura, automobilistico, aerospaziale, elettronica, cura personale, prodotti di consumo, edilizia e altro ancora.
Con sede a Waterford, New York, Momentive Performance Materials, Inc. è una controllata indiretta, interamente di proprietà di MOM Holding Company, uno dei maggiori produttori mondiali di siliconi e derivati siliconici.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button