CB e dintorni

‘Cercepiccola green’ di nuovo premiato per il Molise come ‘Comune Riciclone 2015’

raccolta

MARIA CRISTINA GIOVANNITTI

Anche quest’anno, martedì 7 luglio, si è svolta l’importante premiazione presso l’Hotel Quirinale di Roma dei ‘Comuni Ricicloni 2015’. Il noto riconoscimento è stato ideato da Legambiente e patrocinato dal Ministero dell’Ambiente.

Un premio nato nel 1994 e che da allora, ogni anno, vede un aumento dei comuni che aderiscono all’iniziativa. Alla base c’è la corretta raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Per il secondo anno consecutivo, per il Molise, è il comune di Cercepiccola, con i suoi 689 abitanti, ad essere incoronato. Un successo che torna ma che, rispetto al 2014, registra un lieve calo: di fronte al 3,7 percento di differenziata fatta in Molise lo scorso anno, per il 2015 si registra un 3,68 percento. Insieme a Cercepiccola, sul podio anche S.Giuliano del Sannio e Cercemaggiore, a seguire il comune di Montagano e quello di S. Martino in Pensilis.

Facendo un confronto con la media nazionale, il risultato molisano per la raccolta differenziata è comunque positivo: una regione piccola che registra una media nazionale per il riciclo di 3,7 percento, nettamente superiore ai vicini di casa come la Puglia, che conta un 2,3 percento oppure il Lazio con il 2,9 percento. Ma il dato resta comunque ancora basso se si considera che dei 136 comuni della regione solo 5 aderiscono all’iniziativa.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button