CB e dintorni

‘Cittadini e istituzioni nel web 2.0’, l’incontro promosso dalla Provincia di Campobasso fa il punto su come sia cambiata la comunicazione pubblica con le nuove tecnologie

20150604_105541PIERPAOLO TANNO

‘Cittadini e istituzioni nel web 2.0’, il titolo del convegno tenutosi ieri, 4 giugno, nella sala Alphaville di Campobasso. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Campobasso nell’ambito del progetto ‘APPyourland’: cittadini e istituzioni nel web 2.0 nato con l’intento di intercettare i giovani dell’intero territorio molisano al fine di ridurre la distanza giovane-Pubblica Amministrazione.

In Molise si rileva un forte digital divide e un certo scetticismo da parte delle Pubbliche Amministrazioni nell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche a disposizione del cittadino. In tale scenario, l’obiettivo del progetto ‘AppYourLand’ è il rafforzamento del legame tra cittadino ed enti pubblici, attraverso lo sviluppo di un prodotto tecnologico, un’App che mira all’acquisizione, secondo una metodologia ludica, di conoscenze dei giovani sui servizi al cittadino presenti sul territorio molisano, nonchè la sensibilizzazione verso la creazione congiunta Pubbliche Amministrazioni/cittadino di servizi attraverso le dinamiche del web.2.0.

Il convegno, nel corso del quale ci si è interrogati su come sia cambiato il rapporto tra Enti e cittadini nel nuovo web, ha rappresentato in Molise il primo evento nel settore. L’appuntamento ha voluto far conoscere le nuove frontiere tecnologiche utilizzate per la comunicazione pubblica. Nuove App e social network per migliorare il rapporto con i cittadini erogando servizi a valore aggiunto e innovativi, sfruttando proprio i principi di partecipazione e condivisione che sono alla base delle logiche 2.0.

Inoltre, l’evento ha avuto come priorità la sensibilizzazione degli enti locali all’impiego di queste nuove tecnologie, facendo esporre delle buone prassi nazionali dai relatori presenti. Per l’occasione, infatti, hanno partecipato social media manager nazionali che lavorano presso pubbliche amministrazioni: Luca Zanelli, responsabile dell’ufficio comunicazione del Comune di Bologna, e Caterina Policaro, docente ed esperta di social media di Potenza.
Durante il convegno, sono stati poi presentati gli 8 concorrenti che parteciperanno all’APPyourland SHOW il prossimo 14 giugno al Teatro Savoia di Campobasso. Lo spettacolo rappresenta l’evento finale dell’intero progetto e vedrà sfidarsi i giovani concorrenti selezionati con l’App sul Molise.

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Controlla Anche
Close
Back to top button