CB e dintorniCultura

Prende il via l’Estate all’Oasi 2022, tanti gli eventi nel verde della Riserva regionale WWF

L’Oasi WWF di Guardiaregia-Campochiaro è visitata in ogni stagione da migliaia di appassionati di natura e da famiglie che vogliono passare qualche ora nel verde dell’area protetta matesina. Anche quest’estate, l’Oasi WWF propone nei mesi di luglio e agosto un ricco calendario adatto a tutti per vivere nella natura la bella stagione.

Appuntamenti naturalistici, eventi narrati e musicati, escursioni guidate a tema di varia difficoltà, lunghe traversate montane, trekking sulle antiche vie matesine, ma anche semplici passeggiate sui numerosi sentieri della Riserva. Inoltre, escursioni serali e notturne sulle tracce del lupo e sulle tracce dei briganti matesini raccontando antiche leggende della montagna.

Il primo evento c’è stato ieri, domenica 17 Luglio: escursione narrata ai Tre Frati di Guardiaregia – La storia straordinaria di Maria la Carbonara e perché non si dorme in questo magico luogo. Si continua con le escursioni anche sabato 23 luglio: Sulle tracce del lupo con il Wolf Howling: un’emozionante escursione serale tra il bosco e i pianori della Riserva sulle tracce del grande carnivoro.

Per la scoperta del territorio e dei tesori della riserva l’appuntamento è domenica 24 luglio con gli anfibi del Torrente Rio Vivo per conoscere i torrenti del Mutria, preziosi ecosistemi e piccoli hot spot di biodiversità.

Di nuovo protagonista il Monte Mutria con l’evento intitolato Monte Mutria direttissima, ovvero l’escursione dell’omonimo monte nella giornata del 31 luglio. Partenza alle ore 9,00 da località Bocca della Selva, poi di nuovo nella Riserva lungo tutta la cresta della montagna più alta dell’Oasi WWF, con panoramiche sulle vette appenniniche tra l’Adriatico ed il Tirreno.

Il secondo appuntamento sulle tracce del lupo con il Wolf Howling sarà martedì 2 agosto. Pomeridiana di avvicinamento alla disciplina del Nordic Walking con la presenza di un istruttore SINW sarà organizzata giovedì 4 agosto per avvicinare gli amanti della natura allo sport.

Nel mese di agosto sono previsti anche eventi pensati per i più piccoli a partire da venerdì 5 agosto con racconti di bosco alla chitarra insieme al narratografo Giuseppe D’Angelo: immagina di trovarti attorno a un fuoco, dove una voce leggera e una chitarra raccontano storie e poesie del bosco. Domenica 7 agosto si continua con la storia delle esplorazioni speleologiche del Matese sui pianori carsici della Riserva, alla scoperta degli abissi matesini. Lunedì 8 agosto il terzo appuntamento sulle tracce del lupo con il Wolf Howling. Le attività per famiglie e bambini continuano il 10 agosto sul prato e sul sentiero dell’Area faunistica, per conoscere i segreti delle tartarughe terrestri e dei cervi ospitati all’Oasi WWF.

Giovedì 11 agosto e venerdì 12 tornano gli appuntamenti con i sentieri: il primo alle pendici del Mutria, il sentiero dei Tre Frati dalla fontana di Colle Macchio fino allo spettacolare sito dei faggi secolari. Mentre venerdì il sentiero delle Grotte e i pianori carsici della Riserva: i pianori carsici della Montagna di Campochiaro, e gli abissi di «Cul di Bove» (-913 m.) e «Pozzo della Neve» (-1048 m.), ecosistemi di grandissima importanza.

Domenica 14 agosto sarà una giornata dedicata al trekking partendo da Casino Albanese verso Campitello di Sepino e i Tre Frati della Riserva. Anche martedì 16 agosto con L’antica via del valico: da Fonte Francone al Rifugio Chianetta, tra doline, pascoli, abbeveratoi e fresche fontane ai margini della faggeta.

Tornano protagonisti i racconti nella serata di sabato 20 agosto con La Notte dei Briganti: notturna al borgo di Guardiaregia, racconti e canti intorno al fuoco di bivacco. ‘Invettalloasi’: la mitica traversata “coast to coast” del Monte Mutria sarà organizzata per domenica 21 agosto. Gli eventi dell’OASI si concludono domenica 28 agosto con gli ambienti lacustri dell’Arcichiaro, in questa occasione si possono ammirare i sorprendenti ecosistemi ai margini della Riserva. Una nuova avventura naturalistica lungo le sponde dell’invaso di Arcichiaro.

Per prenotarsi agli eventi in programma e avere maggiori informazioni contattare i numeri 3383673035 – 3496728602, oppure whatsapp: 3279839742. Il sito dell’OASI è www.oasiguardiaregiacampochiaro.it.

Federica Prezioso

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button