CB e dintorniCittàComune

‘DISorientABILI’, a Campobasso e Trivento lo sportello per fornire consulenza e informazioni ai diversamente abili

Un momento della conferenza stampa
Un momento della conferenza stampa

‘DISorientABILI’ è lo sportello di orientamento per persone con disabilità, presente a Campobasso, in via Garibaldi nella sede del Centro Documentaristico Handicap con apertura lunedì (ore 16-18) e giovedì (ore 10-12), e a Trivento, nei locali dell’Ufficio di cittadinanza il martedì dalle 10 alle 12.

“Si tratta di due sportelli dedicati alla disabilità – ha affermato l’assessore Alessandra Salvatore aperti nel capoluogo e a Trivento, perché il progetto è dell’Ambito Territoriale Sociale e, dunque, abbiamo inteso coprire l’intero territorio dei Comuni che ne fanno parte. Approfitto dell’occasione anche per comunicare che abbiamo ricevuto la proroga, fino al 17 luglio, per il bando ‘Vita Indipendente’, attivato dall’Ats”.

Gli sportelli, attivi già da un mese, informano le famiglie sulla normativa vigente, relativa all’assistenza, alle agevolazioni fiscali, alla previdenza, all’educazione, all’istruzione, alla riabilitazione e all’inserimento nel mondo lavorativo e sportivo.

Tra i servizi offerti, anche l’attivazione di interventi di orientamento, consulenza e sostegno, anche psicologico, alla genitorialità di famiglie, in cui sia presente un figlio disabile.

In questa fase e fino al 17 luglio, gli sportelli daranno supporto anche per la compilazione della domanda dei progetti personalizzati ‘Vita indipendente’.

“L’iniziativa – ha spiegato Miriam Gianfagna del Centro Documentaristico Handicap – si chiama ‘DISorientABILI’, perché mira a dare un aiuto al disorientamento iniziale. Offriamo consulenza e informazioni, in modo da facilitare la vita a coloro che ne hanno bisogno”.

 

 

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button