CB e dintorniCittà

Cittadini indisciplinati, Campobasso ‘invasa’ dai rifiuti provenienti dai paesi confinanti. La Sea chiede la collaborazione dei sindaci: “Problemi di costi, igiene e logistici”

I secchi dell'immondizia in contrada Selva Piana
I secchi dell’immondizia in contrada Selva Piana

Una lettera a un sindaco di un Comune limitrofo al capoluogo per invitare il primo cittadino a collaborare per evitare il conferimento dei rifiuti dei propri residenti nella città di Campobasso”. 

A inviarla e a renderlo noto, la municipalizzata Sea, Servizi e Ambiente, SpA.

“Alcuni Comuni confinanti con il capoluogo molisano, come Oratino e Ferrazzano (e prossimamente anche Ripalimosani), infatti, hanno già avviato la raccolta differenziata porta a porta, l’azione sulla quale – scrive la Sea stanno lavorando anche l’azienda municipalizzata e il Comune di Campobasso. Sempre di più, nelle ultime settimane, sono stati i reclami dei cittadini del capoluogo, residenti nelle aree di raccordo tra Campobasso e i centri limitrofi, rispetto a un fenomeno, quello del conferimento dei rifiuti dei non residenti in città, sempre più diffuso”.

“Solo per citare un paio di esempi: nel mese di giugno 2017, abbiamo registrato – sottolinea la nota della municipalizzata – un aumento mensile del conferimento dei rifiuti in contrada Coste d’Oratino pari a 45 tonnellate; a maggio 2017, invece, nell’area di Vazzieri il maggior conferimento, rispetto ai mesi precedenti e a un trend, sostanzialmente, sempre costante, è stato, addirittura, di 90 tonnellate”.

I secchi dell'immondizia a Coste d'Oratino
I secchi dell’immondizia a Coste d’Oratino

“Le aree di conferimento dei rifiuti – precisa la Sea – sono tarate, secondo il calcolo dei residenti. Il modus operandi dei non residenti a Campobasso porta con sé diverse conseguenze:l’aumento dei costi a discapito dei residenti di Campobasso, lo scempio ambientale con tutti i problemi di igiene, a causa dell’abbandono dei rifiuti davanti ai cassonetti per l’insufficienza volumetrica degli stessi, caricati da un numero di cittadini abnorme rispetto alla popolazione residente, oltre ai disagi logistici per i singoli operatori della Sea, costretti a recarsi alla discarica anche tre volte al giorno”.

Sicuri di una collaborazione – conclude la Sea da parte dei sindaci dei Comuni vicini al capoluogo molisano, auspichiamo che anche i cittadini ravvedano le proprie abitudini.

Redazione

CBlive

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button